Tom's Hardware Italia
Android

Test schermo: colori brillanti e luminosi

Pagina 6: Test schermo: colori brillanti e luminosi
Galaxy S5 è uno smartphone Android top di gamma, dotato anche di un lettore d'impronte digitali e un rilevatore di battito cardiaco.
voto4,5

Test schermo: colori brillanti e luminosi

Lo schermo da 5.1" con risoluzione Full HD è in grado di visualizzare immagini molto nitide grazie all'elevata densità pixel. Si tratta di un modello AMOLED, e come tutti i modelli appartenenti a questa famiglia la copertura RGB è molto elevata, e nel caso dell'S5 lo è ancora di più. La luminosità di poco superiore alle 300 cd/m2 è probabilmente un record tra schermi basati su questa tecnologia; grande contrasto e luminosità sopra la media lo rendono uno schermo molto luminoso, idoneo alla lettura anche in condizioni di elevata luminosità.

La precisione dei colori è però tutt'altra storia, per loro natura gli schermi appartenenti alla famiglia degli OLED visualizzano colori carichi e vibranti, ma non naturali. Samsung integra anche nell'S5 la possibilità di smorzare i toni tramite un apposito menù sotto la voce "schermo".

A partire da questo smartphone abbiamo aggiunto altri due test per l'analisi dello schermo, il primo ha lo scopo di mostrarvi quanto i colori visualizzati dallo smartphone sono vicini o lontani la loro correttezza cromatica. Le foto che vedrete di seguito sono state scattate in un ambiente controllato, con gli stessi parametri e luminosità degli schermi, e ritraggono l'immagine catturata su uno schermo calibrato, quindi con colori corretti, e poi quella mostrata dallo smartphone, alla stessa luminosità (200 cd/m2). Vi ricordiamo che i colori possono cambiare tanto o poco anche in base allo schermo che state usando per visualizzare le immagini.

Confronto cromatico – Clicca sulle immagini per ingrandire

Vediamo come lo schermo renda i colori molti più carichi e brillanti, e tenda a spingere verso tonalità blu i colori più chiari. Questo è un comportamento normale per gli schermi OLED, per fortuna l'S5 permette di smorzare un po' i toni grazie a delle regolazioni software.

Questo secondo test aggiuntivo mostra invece il cambio di luminosità e di colori nelle varie inclinazioni di 45°. L'elevata luminosità e contrasto dello schermo lo rendono sempre leggibile con una perdita di luminosità che non influisce sui colori.

Lo schermo dell'S5, correttezza dei colori a parte, è molto bello, estremamente definito, nitido, e i colori brillanti piacciono. È uno degli schermi della famiglia OLED migliori mai visti.