Utilizzo e conclusioni

Samsung ha rivisto tanti piccoli dettagli nel Galaxy S7, che se a prima vista può sembrare solo un GS6 rinnovato, a uno sguardo ravvicinato si mostra un prodotto migliore del suo predecessore sotto tanti aspetti, tanto nel design quanto nella funzionalità generale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Esperienza pratica

Nell'uso quotidiano il Galaxy S7 si è rivelato un prodotto eccellente. È grande ma non enorme e risulta comodo da tenere nella tasca dei pantaloni o in borsetta. Anche mettendoci una custodia non diventa troppo grande.

galaxy s7 box left

L'interfaccia è ergonomica e ben fatta, ma naturalmente chi vuole può installarsi un launcher alternativo. 

L'autonomia è tra le 12 e le 15 ore con un uso moderato (versione con Snapdragon 820), che si può definire più che accettabile, anche senza usare le funzioni di risparmio energetico - stiamo testando la versione con Exynos 8890, vi daremo informazioni aggiuntive appena possibile. La batteria è da 3.000 mAh (sul GS6 era 2.550 mAh). Con Quick Charge 2.0 si può ricaricare al 45% in 30 minuti (abbiamo misurato 8V e 1,6 A), che è abbastanza veloce anche se con Quick Charge 3.0 si sarebbe potuto fare di meglio. In ogni caso l'autonomia è migliore rispetto al Galaxy S6.

L'autonomia è tra le 12 e le 15 ore con un uso moderato, si può definire più che accettabile, anche senza usare le funzioni di risparmio energetico. 

La tastiera predefinita è quella di Samsung, che si è rivelata abbastanza valida – in effetti è quella che l'autore ha sopportato più a lungo prima di installare la sua preferita. La funzione predittiva è abbastanza valida, ma alcuni pulsanti sono troppo piccoli e difficili da usare – forse però è solo questione di farci l'abitudine. L'autocompletamento degli indirizzi email invece è un po' troppo aggressivo, ma allo stesso tempo poco preciso. In generale è un ottimo telefono, che garantisce un'esperienza più che piacevole.

Conclusioni

Non ci capita spesso di raccomandare uno smartphone senza esitazioni, e il Galaxy S7 è uno di questi casi eccezionali. Samsung ha migliorato e corretto moltissime cose rispetto al GS6: l'autonomia è migliorata, pur non essendo ancora eccezionale. Il design in generale è migliore e soprattutto meno scivoloso, e si può usare una custodia senza raggiungere dimensioni eccessive. La dimensione dello schermo è quel punto medio che dovrebbe piacere alla maggior parte delle persone. Il sensore di impronte digitali è ottimo.

La fotocamera fa molto bene il suo dovere, ma non è tale da fargli vincere qualche premio; probabilmente anche perché da Samsung ci aspettiamo un livello ormai molto alto. 

Samsung ne venderà a milioni per due ragioni: la prima è la loro perfetta macchina pubblicitaria, ma la seconda è che il Galaxy S7 è un telefono molto valido