Recensione Sky Online dopo un mese di esperienza d'uso

Sky Online è stato provato in ogni condizione e con ogni tipo di connessione. Il servizio di streaming a pagamento non è niente male. L'interfaccia è migliorabile, soprattutto su TV, ma complessivamente l'offerta è degna di interesse e la qualità è adeguata.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Avete presente Woody Allen quando all'inizio de "Il dittatore dello stato libero di Bananas" testa all'estremo prodotti di ogni genere? Beh, io ho fatto la stessa cosa con Sky Online per più di un mese.

Tutto è iniziato il 2 aprile (the cruellest month) quando ho assistito alla presentazione ufficiale di Sky Online. Lo ammetto: ero un po' prevenuto. Le indiscrezioni avevano lasciato intendere una serie di magagne che difficilmente il consumatore medio avrebbe potuto digerire. Su tutte la mancanza del supporto HD.

Insomma l'alta risoluzione che per i possessori di un televisore a schermo piatto è una soglia minima per volgere lo sguardo verso un qualsiasi servizio nuovo a pagamento. Ora, è evidente che è una questione di palati. Il fruitore medio di TV in digitale terrestre non si pone neanche il problema, mentre l'appassionato di film in DVD e Blu-Ray, nonché l'abbonato pay-per-view, ne fa quasi una questione di principio. Come a dire: sono abituato a gustare formaggi erborinati con miele e cristalli di sale bianco, e voi volete vendermi una caciotta del supermercato? No grazie.

Poi però chiacchierando con i tecnici Sky, iniziando a studiare le offerte e valutando il mercato italiano ho iniziato a pormi un semplice interrogativo. "Ma saranno davvero così pazzi da lanciare un servizio così sfacciatamente debole (sulla carta)?".

The Big Bang Theory - Stagione 07 (3 Dvd) The Big Bang Theory - Stagione 07 (3 Dvd)
Il Trono Di Spade - Stagione 01-04 (19 Blu-Ray) Il Trono Di Spade - Stagione 01-04 (19 Blu-Ray)
Breaking Bad - La Serie Completa (21 Dvd) Breaking Bad - La Serie Completa (21 Dvd)
The Walking Dead - Stagione 04 (5 Dvd) The Walking Dead - Stagione 04 (5 Dvd)

E così mi sono preso tanto tempo. Ho passato più di un mese a giocare con Sky Online, in ogni condizione, con connessioni di diverso tipo, su dispositivi diversi, in mobilità grazie alla 4G, collegato in Wi-Fi e infine persino all'estero (anche se teoricamente non dovrebbe essere possibile).

È la risposta finale è che il servizio non è niente male. Se dovessi dargli un voto darei un 7, ma con abbinato un bel bugiardino come si fa con i farmaci. Sky Online si rivolge a tutti ma non è un prodotto per tutti. Se il concetto non vi è chiaro (come spero) vi toccherà proseguire con la lettura della recensione.