Fotografia e conclusioni

Recensione Sony Xperia X Perfomance. Uno smartphone per cui è praticamente impossibile trovare difetti, dai materiali alla qualità dello schermo, passando per l'audio e le prestazioni. Però è anche molto costoso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fotocamera

I top di gamma Sony si sono sempre distinti, tra le altre cose, per le notevoli qualità fotografiche. Questo Sony Xperia X Perfomance conferma tale tradizione con un sensore Sony Exmor RS da 23 megapixel (1/2,3"). Per la messa a fuoco questo smartphone rinuncia al laser, che sarebbe stata una scelta più modaiola, in favore di ciò che Sony chiama "messa a fuoco ibrida" e che consiste nell'uso combinato di phase detection e contrast detection. Il risultato è una messa a fuoco davvero molto veloce, ma soprattutto ottimi risultati se si tratta di seguire soggetti in rapido movimento come bambini o animali.

I meriti vanno anche, naturalmente, al software abbinato, grazie al quale Sony può parlare di "messa a fuoco predittiva". Questo smartphone, e gli altri Xperia X, riesce a seguire il soggetto con grande precisione: a noi basterà selezionarlo nell'inquadratura per essere sicuri che sarà a fuoco nelle fotografie.

La fotocamera posteriore ha un obiettivo G Lens con apertura f/2.0 (24 mm), che abbinata al sensore da 23 MP riesce a tirare davvero moltissimi dettagli dalle fotografie. Di default tuttavia è impostata una risoluzione più bassa (8 MP), che in effetti è più che adeguata per guardare le fotografie a schermo o stampe di dimensioni medio-piccole. Se e quando serve, tuttavia, (o anche sempre) fa piacere poter ricorrere ai 23 megapixel.

Screenshot 20160711 073558
Screenshot 20160711 073611
Screenshot 20160711 073616
Screenshot 20160711 073644
Screenshot 20160711 073657
Screenshot 20160711 073719

Clicca per ingrandire

In modalità manuale è possibile regolare diversi parametri, come il bilanciamento del bianco o la sensibilità ISO (fino a 12.800). La modalità HDR è presente ma non automatica, andrà attivata a mano ogni volta che lo riteniamo necessario.

Il software offre anche una modalità Steady Shot per stabilizzare i video, e lo scatto automatico al verificarsi di certe condizioni: per esempio quando rileva un sorriso o quando si fa un gesto con la mano - un comando che avvia il timer.

Infine ma non ultimo, premendo due volte il pulsante dedicato è possibile scattare davvero molto velocemente (meno di un secondo) anche partendo da telefono bloccato. All'apparenza si apre l'applicazione, ma in realtà il telefono ha già scattato una fotografia.

Molto valida anche la fotocamera frontale, che usa un sensore da ben 13 MP (Sony Exmor da 1/3"), con apertura f/2.0 e lunghezza equivalente 22 mm. Anche in questo caso abbiamo un grande sensibilità ISO (fino a 6.400 ISO), e l'apertura quasi grandangolare aiuta a inquadrare bene la scena anche a brevi distanze - una situazione tipica quando si scatta tenendo il telefono in mano.

C'è tuttavia un difetto piuttosto fastidioso che era già presente su modelli Sony precedenti: la temperatura può salire troppo quando si sta registrando un video, tanto che a volte il sistema operativo decide di fermare la registrazione. Se capita in un momento importante, è una brutta seccatura.

Conclusioni

Il Sony Xperia X Perfomance è un telefono eccellente sotto ogni punto di vista, un prodotto di cui ci si innamora in due minuti. Il corpo in alluminio è vetro è bello da vedere e appare solidissimo, lo schermo è tra i migliori che si possano trovare in circolazione e ha poco o nulla da invidiare ai blasonati pannelli OLED.

La piattaforma hardware garantisce prestazioni sempre ineccepibili, vuoi per la potenza dello Snapdragon 820 vuoi per il fatto che Sony ha lavorato bene con il software. Quest'ultimo è sostanzialmente la versione stock di Android 6.0, a eccezione di qualche piccolo ritocco estetico e un paio di utili funzioni aggiuntive.

xperia back

La possibilità di ricalibrare lo schermo è infatti davvero molto apprezzabile perché permette di regolare l'immagine come più ci piace. Similmente, la funzione Stamina sviluppata da Sony è apprezzata da anni per come riesce a dare più autonomia allo smartphone, e questo Xperia X Perfomance ne è una nuova conferma.

Questo smartphone eccelle anche per quanto riguarda la qualità fotografica: sarà sicuramente tra i migliori del 2016 da questo punto di vista, e ha le carte in regola per aspirare al primo posto - ma siamo a luglio ed è ovviamente troppo presto per un giudizio definitivo, in ogni caso le fotografie fatte con il Sony Xperia X Perfomance non vi deluderanno.

xperia sim

Ciliegina sulla torta, ci sono due altoparlanti frontali a garantire una qualità audio migliore della media - ma su questo punto bisogna ricordare che è pur sempre un telefono. Doveroso ricordare anche la certificazione IP68, in virtù della quale abbiamo uno smartphone impermeabile.

Quest'ultimo dettaglio è in parte responsabile di un piccolo difetto: il Sony Xperia X è un po' troppo grande per essere un 5 pollici. Non è enorme ed è comunque maneggevole, ma nel 2016 avremmo osato sperare in un corpo più compatto. Anche perché è sempre più difficile trovare un top di gamma che sia anche piccolo, e da questo punto di vista è una mezza occasione sprecata. Non è da escludere che Sony proponga una versione Compact, in futuro.

Sony Xperia X Performance G04

Senz'altro il Sony Xperia X Perfomance è anche uno smartphone piuttosto costoso. Con un prezzo di listino pari a 729 euro infatti è tra i telefoni più cari che si possano comprare oggi, anche se già si vedono in vendita a prezzi inferiori. Al lettore attento di certo non sfuggirà il fatto che ci sono prodotti molto meno costosi in circolazione, compreso il Sony Xperia X - un telefono praticamente identico a parte il SoC (Snapdragon 650) e la certificazione IP68.

Saranno in pochi quelli disposti a  comprarlo, ma è esattamente la strategia che ci hanno descritto i rappresentanti di Sony Italia: il Sony Xperia X è il top di gamma, mentre il Perfomance è il "non plus ultra" per chi proprio vuole il top del top. In altre parole, è un telefono di altissimo livello fatto per persone che sono disposte a pagarne il prezzo. Se rientrate nella categoria, non fatevi scappare il Sony Xperia X Perfomance perché è uno smartphone fantastico. 

Nel momento in cui scriviamo il Sony Xperia X Perfomance si può comprare direttamente sul sito Sony oppure da Amazon. Il sito del produttore offre in regalo una smartband SWR10, valutata 44,50 euro, per un prezzo totale di 730 euro.