Autonomia e conclusioni

Il Sony Xperia XZ è uno smartphone di nuova generazione con eccellenti qualità, in particolare per quanto riguarda la fotografia. Molti pregi che ne fanno un prodotto più che valido, ma che ciò nonostante fatica a imporsi sulla concorrenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Autonomia

Abbiamo potuto usare il Sony Xperia XZ solo per quattro giorni prima di scrivere questa recensione, quindi sull'autonomia possiamo dare un giudizio solo di massima. Anche perché lo abbiamo usato più intensamente del normale, durante l'IFA 2016 di Berlino. L'impressione che ne abbiamo avuto è che possa garantire un giorno di autonomia senza problemi ma non di più, a meno che non lo si usi davvero poco - il che sarebbe strano da parte di chi compra un oggetto simile.

xz sw batt

Abbiamo ottenuto sempre 12-14 ore di durata usando costantemente la connessione LTE, prima di raggiungere il limite del 30% che attiva la modalità stamina. A questo punto il telefono segnava 3 ore di schermo acceso, che è un valore di tutto rispetto per uno smartphone Android.

La modalità Stamina può fare una grande differenza quando serve prolungare l'autonomia. Ha due livelli, Stamina e Ultra Stamina: entrambe riducono la funzionalità del telefono, in modo più o meno incisivo. Si nota anche un netto calo delle prestazioni, e per questo vorrete usare questa funzione solo quando è strettamente necessario.

xperia xz 12

Al momento di caricare la batteria, grazie a Qualcomm Quick Charge 3.0 si può ottenere molta energia in pochissimo tempo.

Tutto sommato, siamo ragionevolmente soddisfatti dell'autonomia mostrata da questo Sony Xperia XZ, almeno fino a quanto non potremo eseguire un test più completo. Per la maggior parte delle persone va più che bene.

Conclusioni

Vale la pena di comprare il Sony Xperia XZ? Sì, se siete dei fan Sony.

L'Xperia XZ ha molte buone qualità ed è sicuramente un ottimo prodotto, privo di difetti davvero rilevanti. Forse il design è un po' grezzo, soprattutto se lo confrontiamo a un oggetto come il Galaxy Note 7, ma non si può dire che sia brutto.

Sony ha il pregio di non essersi fatta prendere dalla moda degli schermi ad altissima risoluzione, fermandosi a un onesto FullHD. Le prestazioni sono sempre buone e il software ben fatto. È finalmente anche la fotografia fa segnare un netto salto di qualità.

xperia xz 13

In effetti il problema più grande per Sony è quello di tutti gli altri produttori Android, vale a dire che Samsung quest'anno ha centrato ogni colpo. E con il calo di prezzo è difficile battere gli ultimi Galaxy, che sono strepitosi praticamente in tutto.

In altre parole il Sony Xperia XZ è un ottimo smartphone, ma sul mercato si trovano prodotti equivalenti o migliori a un prezzo minore.