Software: c'è spazio per migliorare

Xperia Z2 è il top di gamma Sony, in grado di offrire tutto il meglio della tecnologia mobile.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

voto4

Software: c'è spazio per migliorare

Android è installato in versione 4.4.2, ma Sony non fa bene come gli altri quanto a personalizzazione. Il menù delle notifiche non visualizza subito le impostazioni rapide, ma tramite un tasto è possibile visualizzare tutte le scorciatoie. Questo menù è personalizzabile, ma non potrete andare oltre a 16 collegamenti, anche se c'è sufficiente spazio a schermo per aggiungerne almeno altri quattro. Sony non permette inoltre di andare direttamente al menù delle impostazioni con una pressione lunga sull'icona, ma richiede un secondo click.

Con altri smartphone, ad esempio, una lunga pressione sull'icona del Wi-Fi porta direttamente al menù per selezionare la connessione, mentre in questo caso dovrete fare un secondo click sul tasto "impostazioni Wi-Fi" che comparirà. Se vorrete regolare la luminosità dello schermo, non potrete farlo direttamente, dopo aver ciccato sull'icona comparirà un secondo menù a schermo, facendovi uscire dal menù rapido. Insomma, c'è ancora spazio per migliorare. Potrete però accedere direttamente al menù delle impostazioni veloci usando due dita anziché una.

Nel menù delle applicazioni potrete aprire un menù di controllo da cui riordinare o filtrare le app, aprire il Play Store, cercare o disinstallare velocemente le App. Dal menù dello schermo potrete attivare la funzione "doppio tocco" per accendere lo schermo.

###old3018###old

Tra le varie App installate troviamo ancora "Smart Connect" che è in grado di automatizzare alcune funzioni in base a quello che farete, per esempio quando collegherete gli auricolari, potrete avviare direttamente un'app predefinita per ascoltare la musica. Per il resto troviamo le solite applicazioni Sony legate ai vari servizi. Nel video qui sotto potrete vedere più nel dettaglio l'interfaccia.

Usate il sommario all'interno del video per

spostarvi al punto desiderato della recensione.

Cliccate su "Software" oppure andate al minuto 4:31