Android

Schermo, audio e autonomia

Pagina 2: Schermo, audio e autonomia

Schermo

Lo schermo è da 4.6", per una risoluzione di 1280×720 pixel. La densità risultante è di 319 PPI. Potremmo dire "peccato che Sony non abbia optato per un modello Full HD". La verità è che oltre i 300 PPI possiamo rimanere soddisfatti dalla precisione dello schermo, quindi uno schermo di maggiore risoluzione in verità non è necessario. Certo costa 500 euro (599 euro di listino), e pretendere almeno un pannello Full HD sarebbe condivisibile, ma come detto non serve realmente. Inoltre una risoluzione inferiore, come vedremo, incide positivamente sulle prestazioni grafiche. Rimane comunque una discussione aperta, poiché la mancanza del Full HD può limitare la visione, ad esempio, di determinati contenuti alla loro risoluzione nativa. Insomma,  se di fatto non è un problema, per alcuni potrebbe essere una mancanza, per altri meno.

specchietto display

La massima luminosità è di 552 cd/m2, un valore ottimo, così come la copertura sRGB (99.2%) e soprattutto la correttezza dei colori, con un valore DeltaE di 1.8. Troppo fredda invece la temperatura con un valore di 9577 °K. All'atto pratico è un ottimo schermo, tra i migliori in circolazione.

Audio

Il doppio altoparlante frontale è attualmente la soluzione ideale che permette di raggiungere, solitamente, un volume più alto e anche di creare una scena sonora migliore. Nel caso dell'Xperia potrebbe esserci un problema per via del posizionamento vicino al bordo. Se s'impugna orizzontalmente, il rischio di coprire gli altoparlanti con le mani è alto, ma la situazione è comunque migliore rispetto al posizionamento dietro o sul bordo inferiore.

Sony Xperia Z5 Compact 12

Il valore di potenza registrato è stato di 80.2 dB(A), che lo pone nella parte alta della classifica. Non offre molto in più in qualità, ma permette di godere meglio dei contenuti senza cuffie e di sfruttare il vivavoce.

 

Autonomia

Il nostro test di autonomia si basa su un mix di specialità che pongono lo smartphone sotto carico elevato, simulando un uso intensivo dello smartphone. La batteria da 2700 mAh ha mantenuto lo Z5 Compact acceso per 11 ore circa, un valore soddisfacente, che permette di usarlo intensamente per tutta la giornata.