Display e audio

Tutto quello che dovete sapere su Stonex One. Varrà la pena acquistarlo o no?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo e audio

Iniziamo con l'analisi delle singole componenti dello smartphone e partiamo dallo schermo. Diagonale di 5.5" e risoluzione di 2560x1440 pixel hanno come risultato una densità pixel di ben 534 PPI, un valore molto alto, che portano lo Stonex One nella parte alta dell'attuale classifica per densità pixel.

Dati display

I dati rilevati al colorimetro mostrano una massima luminosità di 268 cd/m2, un valore oggi appena sufficiente. In ambienti interni non ci saranno particolari problemi, all'esterno tuttavia non è semplice da consultare in una giornata di sole. La copertura sRGB invece non è male, parliamo del 96.2%, ho visto molto di peggio e anche qualcosa di meglio. Lo stesso vale per l'errore cromatico, con un DeltaE di 2.81, nonostante i colori non siano perfetti, la differenza non è visibile a occhio nudo. Lo stesso vale per la gamma pari a 2.13 (consideriamo l'ideale 2.2), mentre la temperatura dello schermo è troppo fredda (9811 °K). Riassumendo tutti questi dati in una descrizione comprensibile, la nitidezza dello schermo è ottima, così come la resa dei colori. Peccato per la luminosità, un po' bassa che non rende confortevole l'uso in ambienti esterni molto illuminati.

Passiamo all'audio, il picco di potenza misurato è pari a 73.7 dB(A), un valore che lascia lo Stonex One a metà classifica.

 

L'altoparlante è posizionato dietro, attualmente il posto peggiore dove metterlo. È un argomento su cui Stonex ha cercato di distogliere l'attenzione, dicendo che tutta la struttura funziona da cassa di risonanza, quindi poco importa dov'è posizionato l'altoparlante e coprirlo con le mani non è problema. Non posso che essere in disaccordo, in quanto basta fare un test molto basilare per rendersi conto quanto cambi la resa riproducendo una canzone qualsiasi e posizionando un dito o la mano in prossimità della feritoia posteriore.

Al massimo volume, con tracce che enfatizzano la parte bassa dello spettro audio, si percepisce qualche disturbo (saturazione). In generale la resa non è né meglio né peggio di tanti altri smartphone. Non è un pregio, ma nemmeno un particolare difetto; certo gli altoparlanti frontali sono ancora la soluzione migliore. All'interno della confezione sono presenti un paio di auricolari in-ear, con cuffiette di un'unica dimensione; non c'è molto da dire sulla resa, si comportano come molti in-ear in circolazione, senza brillare per particolari qualità e senza difetti grossolani.