Fotocamera

Tutto quello che dovete sapere su Stonex One. Varrà la pena acquistarlo o no?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

Come fotocamera Stonex ha adottato un sensore Sony da 21 megapixel (IMX230), in grado di registrare video a risoluzione 4K e con messa a fuoco a 192 punti. Per sfruttare tutta la risoluzione del sensore dovrete impostare il rapporto di forma su 4:3, e solo in questo formato potrete registrare a risoluzione 4K. Se vorrete un'immagine in 16:9, la massima risoluzione delle foto è limitata a 16 megapixel e la registrazione video al Full HD.

La messa a fuoco è veloce, ma non sempre precisa e lo stesso vale per la compensazione di luci e ombre. Capiterà di dover toccare più volte il soggetto (con piccoli accorgimenti) per ottenere un buon bilanciamento delle luci, pena lo scatto di foto sotto o sovraesposte. La resa generale non è male, ma nemmeno fenomenale. La tendenza è di appiattire un po' le immagini. I colori, messa a fuoco e gestione delle luci corrette permettendo, sono abbastanza bilanciati.

Qui sopra trovate alcune foto in cui un click sull'immagine porta velocemente a scatti molti differenti, dove è necessario più volte mettere a fuoco una zona differente per ottenere scatti migliori. C'è però da dire che se non avete necessità di una messa a fuoco particolare (quindi su grandi panorami), basterà inquadrare e scattare per ottenere un risultato corretto.

Con i video la perdita di dettagli è ancora maggiore (considerate, ad esempio, che nel video qui sopra la camicia che indossavo aveva una fitta trama con sottili righe azzurre, completamente scomparse). L'audio è discreto, ed è meglio impostare il muto se non volete registrare il brutto effetto audio che potete sentire verso la fine del video.

Qui potete scaricare sia il video girato a risoluzione 1080p, sia quello in 4K originale. Il video in 4K, purtroppo, non è stato possibile caricarlo su YouTube, che non accetta il file video così come creato dallo smartphone.

Insomma, una fotocamera con spazio di miglioramento. Soddisfacente per la maggior parte delle situazioni, ma non un vero punto di pregio.