Riscaldamento

Tutto quello che dovete sapere su Stonex One. Varrà la pena acquistarlo o no?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Riscaldamento

Non faccio sempre questo test, poiché spesso si nota durante l'uso normale che la temperatura non è un problema. Laddove invece si nota un surriscaldamento eccessivo, allora effettuo un'analisi più approfondita, e questo è uno di quei casi.

Durante la prova pratica ho percepito un surriscaldamento durante l'uso di applicazioni pesanti, nello specifico con alcuni giochi, ma anche una temperatura sopra alla media con attività più leggere, come la navigazione web o durante le chiamate telefoniche, con eccessivo calore che proveniva direttamente da sotto all'orecchio.

Vediamo la situazione con un'analisi termica in tre differenti situazioni: chiamate, navigazione web e giochi.

Stonex One Front 10min web

Navigazione Web (superficie anteriore)

Stonex One back 10min web

Navigazione Web (superficie posteriore)

Qui sopra vedete lo Stonex One con una ripresa della superficie anteriore e posteriore. L'immagine è stata presa dopo dieci minuti di navigazione, con luminosità automatica in un ambiente al chiuso e illuminazione al neon.

Vediamo come la scocca posteriore raggiunga la temperatura più elevata (seppur di poco), e come il calore sia concentrato principalmente nella parte superiore dello smartphone. La situazione della scocca frontale è peggiore, in quanto nonostante il punto di riscaldamento massimo sia più fresco di circa 3°C rispetto alla scocca posteriore, tutta la parte frontale si scalda (per via dello schermo), con un ulteriore punto caldo nella parte inferiore. La temperatura media vicina ai 30 gradi non è confortevole al tatto, e considerate che questi rilevamenti sono stati effettuati con una temperatura ambientale attorno ai 22°C, nei mesi estivi potrebbe essere ancora peggio.

Chiamata telefonica

Stonex One Front 5min call

Chiamate (superficie anteriore)

Stonex One Back 5min call

Chiamate (superficie posteriore)

La temperatura in chiamata è stata rilevata dopo 5 minuti di chiamate, con lo schermo spento, attivando il sensore di prossimità (quando è stata scattata l'immagine termica lo schermo era acceso solo da pochi secondi).

La sensazione percepita durante l'uso era corretta, in quanto vediamo un punto caldo proprio in prossimità dell'altoparlante frontale, dove poggia l'orecchio. In questo punto la temperatura sfiora i 35 °C, tutt'altro che confortevole. La situazione posteriore è differente, con tre punti caldi in prossimità degli elementi interessati durante la chiamata. In questo caso non ci sono particolari problemi, poiché la parte inferiore che s'impugnerà non diventerà molto calda; il problema è proprio il surriscaldamento della zona vicino all'orecchio.

Videogiochi / carico elevato

Stonex One Front 10min game

Giochi massimo carico (superficie anteriore)

Stonex One Back 10min game

Giochi massimo carico (superficie posteriore)

Vediamo infine la situazione con un carico elevato, che è la tipica situazione di quando si gioca. Qui vediamo un'immagine della parte frontale simile a quella rilevata durante la navigazione web, mentre nella parte posteriore le temperature sono più elevate (rispetto alla navigazione), e simili a quelle del pannello frontale.

In pratica sembra che quando lo schermo è acceso, la temperatura anteriore diventa un problema, mentre nel caso di elevato carico, mettendo i componenti hardware sotto stress, si raggiunga un'elevata temperatura anche sulla scocca posteriore. In ogni caso, se il riscaldamento frontale riguarda tutta la superficie, dietro rimane concentrato nella parte alta dello smartphone, dove è presente la maggior parte dei componenti, tra cui il circuito di carica. 

Perché si scalda in questo modo?

Sembrerebbe che lo smartphone su cui è basato il progetto Stonex One non fosse pensato per ospitare componenti di questa fascia. Probabilmente gli ingombri e la struttura sarebbe in grado di gestire meglio un SoC meno potente (di cui in questo caso è stata limitata anche la frequenza massima), e uno schermo di fascia inferiore. Stonex ha probabilmente effettuato modifiche scegliendo componenti di fascia superiore, con l'effetto collaterale di un riscaldamento sopra alla media, che la struttura non è in grado di gestire al meglio.