Schermo, audio e autonomia

Wiko Highway Pure 4G è uno smartphone Android bello, sottile e leggero. Non è un mostro sotto il profilo tecnico e costa 300 euro, sta a voi decidere se volete un prodotto prima di tutto bello o uno potente.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo da 4.8 pollici e risoluzione di 1280x720 pixel risulta in una densità pixel di 305 PPI. La soglia dei 300 PPI rappresenta solitamente il confine tra immagini molto nitide e immagini che si percepiscono non perfettamente nitide. Spesso questa differenza dipende anche dalla grafica adottata per le icone e gli altri elementi del sistema operativo, non solo come scelta di stile e colori, ma soprattutto per dimensioni. In questo caso, gli elementi non giocano particolarmente a favore, soprattutto perché il confine dei 300 PPI è sorpassato solo per pochi punti; come risultato le immagini non sono completamente nitide, e nonostante l'effetto a 40-50 cm dagli occhi sia ottimo, basta avvicinarlo per notare che i contorni degli elementi non sono totalmente netti. In altre parole, i più impallinati vorranno di più, per tutti gli altri andrà bene.

HighwayPureDiasplay

La tecnologia adottata è la AMOLED, e grazie a ottimi contrasti e la copertura dello schermo sottile, nonché un valore di luminosità di 325 cd/m2 (molto alto considerando la tecnologia dello schermo), lo schermo risulta molto leggibile anche in condizioni di elevata luminosità ambientale.

La copertura sRGB va ben oltre il 100%, e il valore Delta E pari a  3.06 significa che i colori, pur non essendo perfetti, ad occhio nudo è difficile vedere la differenza. Tutto sommato un buono schermo, un appassionato potrebbe volere maggiore nitidezza (quindi una risoluzione superiore) e una temperatura schermo meno fredda.

Audio

L'altoparlante è posizionato dietro, e la qualità è pari a molti altri smartphone, il che significa che è mediocre. Lo stesso vale per la potenza, misurata in 73.2 dB(A), che lo pone nella media. Lo spettro audio è sbilanciato verso l'alto, quindi si ha la sensazione di una potenza superiore rispetto a quella che è realmente.

 

Autonomia

La batteria è da 2000 mAh, capacità bassa secondo gli standard odierni, ma non così piccola considerando invece lo spessore dello smartphone. Abbiamo misurato una durata di quasi 14 ore, un ottimo risultato, frutto dell'adozione di una piattaforma hardware che mantiene i consumi, schermo OLED e ovviamente una buona implementazione software. 

Vi ricordiamo che il nostro test simula un uso reale ma molto impegnativo, con un uso normale potete arrivare anche a un paio di giorni di autonomia.