Schermo

Lo Xiaomi Mi5 è dotato di una potente piattaforma hardware di ultima generazione, basata su Snapdragon 820. Schermo e design sono di alta qualità, mentre la fotocamera è solo nella media, così come l'autonomia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schermo

Lo schermo da 5,15 pollici ha risoluzione FullHD e densità pari a 428 PPI, un po' inferiore ai 577 PPI del Galaxy S7 ma comunque molto alta. Si tratta di un pannello IPS LCD, una tecnologia che ha imboccato il viale del tramonto da quando gli AMOLED costano meno. Ma è senz'altro un ottimo schermo, uno tra i migliori che abbiamo visto quest'anno. Xiaomi afferma di aver usato 16 LED per la retroilluminazione invece dei soliti 12, e il risultato è una luminosità massima che arriva a ben 600 candele, con quella minima a solo 0,7 candele. I LED aggiuntivi sono anche la ragione della diagonale insolita.

xiaomi mi 5 hand

Lo schermo è molto saturo e molto nitido, e tra le opzioni c'è una Modalità Lettura che filtra la luce blu – una cosa che è ormai presente su molti prodotti e che conosciamo. C'è anche la modalità Night Display, che riduce la luminosità, e Sunlight Display, che invece regola il contrasto di ogni singolo pixel in tempo reale per migliorare la leggibilità sotto una fonte di luce diretta.

È possibile abilitare lo sblocco con un doppio tap, modificare la temperatura del colore, regolare il contrasto e attivare la modalità a una mano. Quest'ultima, se attivata, può ridurre le dimensioni dell'interfaccia a quelle di uno schermo da 4,5, 4 oppure 3,5 pollici. Si attiva scorrendo da sinistra a destra sui pulsanti di navigazione.

Lo schermo è protetto da Gorilla Glass 4, ma ciò nonostante abbiamo visto qualche piccolo graffio dopo solo due settimane di utilizzo.