10 0 9 Xiaomi Mi Mix 2
Tom's Hardware Italia
Android

Costruzione ed ergonomia


Xiaomi Mi Mix 2
RAM
6 GB
Archiviazione
64 GB
Schermo
5,99" - 1080x2160px
Fotocamera posteriore
Dual 12MP
Batteria
3400 mAh
Pagina 2: Costruzione ed ergonomia
Mi Mix 2 raccoglie la pesante eredità di uno smartphone che ha rappresentato un punto di svolta per l'intero settore. Xiaomi ha migliorato tutti i punti deboli del progetto, realizzando un prodotto che oggi però appare meno rivoluzionario rispetto ad un anno fa.

Al fine di migliorare l’ergonomia rispetto alla prima generazione, Xiaomi ha operato due scelte fondamentali. Innanzitutto, ha ridotto la diagonale dello schermo portandola a 5,99 pollici, riuscendo a realizzare uno smartphone con dimensioni generali pari a 151.8 x 75.5 x 7.7 mm per un peso di 185 grammi, che si tiene dunque bene tra le mani e non infastidisce nel portarlo con se nella quotidianità.

Recensione Xiaomi Mi Mix 2

In secondo luogo l’azienda ha utilizzato il metallo per il frame laterale al posto della ceramica, una scelta che ha nettamente aumentato il grip generale. Per il resto, un pò come per la prima generazione, Mi Mix 2 è costruito in maniera ineccepibile, restituendo una sensazione al tatto di altissimo livello.

Recensione Xiaomi Mi Mix 2
Recensione Xiaomi Mi Mix 2

La ceramica non è sparita del tutto, bensì caratterizza la back cover, fornendo un effetto specchiato di assoluto impatto estetico (anche se trattiene molto le impronte). I bordi sono comunque un pò più pronunciati rispetto alla prima generazione, un cambiamento che ha consentito di inserire una vera e propria capsula auricolare ma che ha mitigato visivamente il concetto di borderless.

Da sottolineare il fatto che la fotocamera posteriore sia diventata sporgente, soprattutto a causa dell’introduzione dello stabilizzatore ottico d’immagine. Rispetto alla prima generazione però, la cover fornita in dotazione è decisamente migliorata, con una sorta di effetto gommato e uno spessore tutto sommato contenuto.

Recensione Xiaomi Mi Mix 2

La cover consente inoltre di eliminare la sporgenza della fotocamera posteriore senza aumentare troppo le dimensioni generali del Mi Mix 2, anche se trattiene molto le impronte sulla parte posteriore. Lo smartphone comunque convince da un punto di vista costruttivo, restituendo sensazioni da vero top di gamma.

Recensione Xiaomi Mi Mix 2
Recensione Xiaomi Mi Mix 2