Specifiche Tecniche e Prestazioni

Mi 4i di Xiaomi è uno smartphone Android in grado di offrire un ottimo rapporto tra caratteristiche tecniche e prezzo. Lo schermo è ottimo, l'autonomia è buona, mentre la personalizzazione Android non piacerà a tutti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Specifiche tecniche

È un prodotto di fascia economica, ma nemmeno così tanto, infatti è stato usato un SoC Snapdragon 615, un octa-core basato su architettura big.LITTLE. Diversamente dai fratelli maggiori della serie 800, in questo caso sono stati addottati solo core Cortex-A53, e l'approccio di usare quattro core ad alte prestazioni e maggiori consumi, con quattro core a basse prestazioni ma consumi minori è stata risolta impostando la massima velocità a 1.7 GHz per i primi quattro e 1 GHz per gli altri.

Xiaomi Mi4i 02

La RAM è pari a 2 GB, mentre i carichi grafici sono affidati all'Adreno 405. Lo spazio d'archiviazione è di 16 GB (circa 12 GB a disposizione dell'utente), e purtroppo non si può espandere. Anziché usare lo spazio per una SIM e una Micro SD (o la soluzione con slot combinato), Xiaomi ha scelto d'implementare una doppia SIM DSDS, LTE. Probabilmente è la scelta migliore per il mercato asiatico, ma avrei preferito poter ampliare la memoria.

Wi-Fi ac, GPS, pacchetto sensori ambientali, non c'è l'NFC. Lo schermo da 5" è un modello LCD, con risoluzione Full HD. La batteria è da ben 3120 mAh, la fotocamera posteriore è un modello con sensore Sony da 13 megapixel. Come sistema operativo troverete una ROM MIUI.

Scheda tecnica
Processore Snapdragon 615
Grafica Adreno 405
Memoria RAM 2 GB
Storage 16 GB
Batteria 3120
Display 5" - 1920x1080
Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac
Bluetooth 4.0
Fotocamera 13 megapixel - 5 megapixel posteriore
Sistema operativo Android 5.0 Lollipop

Prestazioni

Abbiamo effettuato la nostra batteria di test sulla piattaforma Snapdragon 615, in grado di offrire maggiori prestazioni rispetto ai SoC della famiglia Snapdragon 400, ma in questo caso l'Adreno 405 deve gestire una risoluzione Full HD, motivo per cui probabilmente Xiaomi ha optato per un SoC di fascia superiore.