Audio e ricezione

Il Redmi Note 5A è stato pensato da Xiaomi per presidiare la fascia bassa del mercato. La scheda tecnica rientra a pieno nel segmento, ma lo smartphone è assolutamente piacevole da utilizzare tutti i giorni. L'ennesima prova di ottimizzazione per l'azienda cinese.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Xiaomi ha integrato un singolo altoparlante sul lato inferiore. Questo posizionamento consente di poggiare il Redmi Note 5A su una superficie senza andarlo a coprire, e quindi senza ovattare l'audio. In generale, la qualità non è elevata, così come il volume, anche se si riesce a carpire praticamente ogni notifica.

Ovviamente però il discorso legato al volume entra in gioco anche con il vivavoce. Riuscirete tranquillamente a sentire l'interlocutore, ma la differenza con alcuni modelli di smartphone è evidente. Buono invece l'audio attraverso la capsula auricolare.

DSC1399 copia
Non manca il jack audio da 3,5 mm, anche se gli auricolari non sono nella confezione. La resa in cuffia è nella media, ma anche da questo punto di vista non si può gridare al miracolo. Insomma, uno dei comparti su cui Xiaomi ha risparmiato.

Ricezione

Redmi Note 5A è uno smartphone Dual-SIM. La presenza delle due schede non necessita di rinunciare all'espansione di memoria, un aspetto ormai non così comune negli smartphone, e che rappresenta un bel plus per questo prodotto.

La ricezione generale è buona. Non ho riscontrato particolari perdite di segnale o criticità specifiche. Il segnale telefonico e la connettività dati sono mantenuti in maniera costante, anche in condizioni critiche. Insomma, non avrete problemi in tal senso, pur dovendo sottolineare l'assenza della banda 20 (nella mia zona TIM riesce comunque a garantire la connettività LTE).

DSC1402 copia
Comportamento analogo per il chip Wi-Fi (standard b/g/n, senza supporto alle reti 5 GHz), che riesce sempre a mantenere stabilmente il segnale. Non mancano inoltre il Bluetooth 4.2, il GPS A-GLONASS, la porta a infrarossi per controllare le TV e altri dispositivi, la radio FM. Assente purtroppo l'NFC.