Costruzione ed ergonomia

Il Redmi Note 5A è stato pensato da Xiaomi per presidiare la fascia bassa del mercato. La scheda tecnica rientra a pieno nel segmento, ma lo smartphone è assolutamente piacevole da utilizzare tutti i giorni. L'ennesima prova di ottimizzazione per l'azienda cinese.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Xiaomi Redmi Note 5A è realizzato con un corpo unibody in policarbonato. La sensazione al tatto è lontata da quella premium, anche se non mancano alcune chicche estetiche come la curvatura 2.5D della back cover. Grazie alla finitura satinata della scocca e al peso di 153 grammi (contenuto per un 5,5 pollici), si tratta di un prodotto con un ottimo grip, che personalmente sono riuscito ad usare con una mano.

Leggi anche: Mi A1 è ufficiale, Xiaomi sbarca finalmente in Europa

La back cover è caratterizzata dalla presenza di un modulo fotografico leggermente sporgente, composto da un unico sensore. Questa sporgenza non crea particolari problemi nell'uso quotidiano, tant'è che il Redmi Note 5A risulta stabile anche quando viene poggiato su di un piano. Al di sotto è stato posizionato il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, molto preciso e affidabile.

DSC1405 copia

Da segnalare, sempre sulla parte posteriore, la presenza di due bande orizzontali con finitura cromata, che evidentemente delimitano la porzione della back cover in cui sono collocate le varie antenne per la connettività. Nulla di troppo invadente, comunque.

Le cornici frontali, nella parte superiore e inferiore, sono particolarmente pronunciate. In tal senso, per la parte bassa, incide la presenza dei tasti di navigazione soft-touch, purtroppo non retroilluminati. Una delle rinunce operate da Xiaomi per contenere il prezzo.

DSC1404 copia

In generale comunque, Redmi Note 5A è senza dubbio uno smartphone costruito in maniera intelligente. Certo, l'azienda cinese ci ha abituati, da questo punto di vista, a standard decisamente più elevati anche nella fascia media. Del resto però, con un prezzo che parte dai 120 euro, è davvero difficile poter pretendere di più.