Recensione Xperia T2 Ultra

T2 Ultra è un phablet di fascia media, dotato di un grande schermo da 6". Non è potente come i modelli top di gamma, ma offre un'autonomia elevatissima.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Xperia T2 Ultra

T2 Ultra è un phablet di fascia media, dotato di un grande schermo da 6". Non è potente come i modelli top di gamma, ma offre un'autonomia elevatissima.

Caratteristiche Principali

  • Schermo da 6"
  • Fotocamera da 13 megapixel
  • Batteria da 3000 mAh
  • Spessore di 7,65 mm

Recensione

T2 Ultra è un phablet dotato di un grande schermo da 6", non ha il pennino e il suo spessore è di solo 7.65 mm. Le dimensioni generali sono di 165,2 x 83,8 e pesa 172 grammi. Riprende il design degli ultimi smartphone Sony, con tasti virtuali a schermo, tasto di scatto della fotocamera, bilanciere del volume e tasto di accensione nel bordo destro, assieme al jack delle cuffie e al vano per la scheda Micro SIM. La porta Micro USB è nel bordo opposto assieme a uno slot per la scheda Micro SD. Nonostante i vani SIM e Micro SD siano protetti da sportellini, la mancanza di protezione della porta Micro USB è un chiaro segno che questo smartphone non è certificato IP67, cioè non è impermeabile ad acqua e polvere, diveramente da molti modelli Sony.

Lo schermo da 6" ha una risoluzione di solo 1280x720 pixel, per una densità pixel di 245 PPI. Niente a che vedere con i modelli dotati di schermi a risoluzione Full HD in grado di raggiungere una densità tale che rende i singoli pixel indistinguibili. Nel caso del T2 i pixel si vedono, ma in termini di ergonomia non fa molta differenza. Certo le immagini sono meno nitide, ma è soprattutto il testo, senza effettuare zoom, che risulta troppo sgranato. Un pannello Full HD è certamente preferibile, ma l'ergonomia generale ne risente solo marginalmente. Lo schermo è molto luminoso, supera di poco le 450 cd/m2, offre una buona copertura RGB e i colori sono abbastanza fedeli, solo un po' più carichi nelle tonalità del verde.

La scelta di questo pannello è anche una conseguenza della piattaforma hardware adottata, il SoC Snapdragon MSM8928, appartenente alla famiglia di fascia bassa Snapdragon 400. Si tratta di un quad-core Cortex A7 a 1.4 GHz, da cui non ci si può aspettare faville: è sufficiente per Android nelle sue funzioni basilari, App non troppo impegnative e giochi casual. Non è un prodotto pensato per giocare ad alto livello.

###old2966###old

La memoria base è di 8 GB (poco più di 4 GB quelli a disposizione dell'utente), quindi l'installazione di una scheda Micro SD è obbligatori. La dotazione di connettività è completa, c'è il Wi-Fi n, il GPS, anche l'NFC ed è un terminale LTE.

La fotocamera da 13 megapixel con sensore Exmor RS offre un software molto creativo, alla pari degli altri modelli più costosi. La qualità di scatto è soddisfacente in buone condizioni di luminosità, mentre in tutti gli altri casi le immagini si degradano velocemente. Lo stesso giudizio vale per la qualità di registrazione video, come potete vedere dal filmato presente più sotto. L'audio è nella media, non brilla per potenza o per qualità.

Foto diurne - Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale

Il software è Android in versione 4.3, con l'interfaccia modifica da Sony che non raggiunge certo i livelli di Samsung o LG. Qualche collegamento nel menu delle notifiche e diversi widget e applicazioni, soprattutto dedicate al multimedia.

L'autonomia è la miglior qualità del T2 Ultra, è fenomenale, con oltre 16 ore nel nostro test, il valore più alto mai misurato. Questo è il risultato dell'abbinamento di uno schermo 720p con una piattaforma hardware di fascia bassa (ma sufficiente per un uso in produttività), e ovviamente di un'implementazione Android ben fatta.

 

 

 

Verdetto

T2 Ultra costa circa 360 euro (al momento della prova), e per questo prezzo potrete acquistare un buon phablet, a patto che non v'interessi avere in tasca una tecnologia da grido. La piattaforma hardware è sufficiente solo per gestire Android nelle sue funzioni basilari, ma anche qualcosa di più, anche se non dovreste sceglierlo se siete amanti dei videogiochi. Lo schermo è buono per qualità generale e luminosità, ma non è un pannello Full HD, quindi non potrete deliziarvi gli occhi con immagini super-nitide. Inoltre preparatevi ad acquistare anche una scheda Micro SD, lo spazio di archiviazione di poco più di 4 GB non vi basterà.

L'autonomia è la miglior qualità del T2 Ultra, nel nostro test segna oltre 16 ore, un risultato davvero fenomenale. Questo numero significa che potrete usare il T2 per produttività molto impegnativa fino a notte, mentre se lo userete in maniera poco intensiva arriverete tranquillamente a un paio di giorni.

Scegliete T2 Ultra se volete un phablet con cui lavorare a lungo e in maniera intensiva, non perché v'interessa la tecnologia più aggiornata o perché volete giocare. 

Punti a favore
  • Autonomia

Nella Media
  • Schermo
  • Fotocamera
  • Prestazioni
  • Bundle
  • Audio

Punti a sfavore
  • Risoluzione non full HD

 
Dati Tecnici
 

Estetica
 

Software
 

Prestazioni
 

Schermo
 

Audio
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 80/100