Recensione Xperia Z3 Compact Tablet, per lavorare e giocare

Xperia Z3 Compact Tablet è un tablet di fascia alta, dotato di Wi-Fi e LTE, con schermo da otto pollici in grado, che permette di lavorare e giocare.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Xperia Z3 Compact Tablet

 

Schermo da 8 pollici, risoluzione Full HD, piattaforma hardware di fascia alta per giocare e lavorare, a casa e anche in movimento.

Xperia Z3 Compact Tablet

CONTRO: Non ha particolari difetti, se non avete bisogno di tutte queste caratteristiche di fascia alta potrete risparmiare con altri modelli.

VERDETTO: Z3 Compact Tablet è dotato di tutto quello che si cerca da un tablet, in un formato da 8 pollici. Resistente a polvere e acqua, bel design e buona costruzione, autonomia e prestazioni più che adeguate, insomma un prodotto che va bene sia per giocare, sia per lavorare. A casa come in movimento, se avete una PS4 i vantaggi saranno ancora maggiori grazie alla modalità di mirroring.

Introduzione

Assieme allo smartphone Xperia Z3, la versione con schermo più piccolo Z3 Compact, Sony ha presentato anche un tablet con uno schermo da 8", che si va ad affiancare al più grande Z Tablet dotato di schermo da 10". La linea è ora completa, e il nuovo tablet da 8" è la giusta via di mezzo per chi vuole uno schermo grande, mantenendo un'ottima trasportabilità.

Sony Xperia Z3 Tablet Compact Sony Xperia Z3 Tablet Compact

Z3 Compact Tablet, tablet in formato 8 pollici

Z3 Tablet Compact, questo è il nome, si può facilmente descrivere come uno Z3 con schermo da 8". L'unica differenza, sotto il profilo tecnico, riguarda il fattore di forma dello schermo di 16:10, che porta la risoluzione a essere di 1920x1200 pixel, e la fotocamera peggiore con sensore da 8 megapixel.

Caratteristiche Fisiche
Peso 270 grammi
Dimensioni (HxWxD) 213 x 124 x 6,4 mm
Connettività
GPS aGPS - Glonass
Rete LTE
Bluetooth 4.0, A2DP, LE
Wi-Fi WiFi 802.11 a/b/g/n/ac
NFC No
Hardware
Processore Qualcomm Snapdragon 801 (8974AC)
Velocità processore 2.46 GHz
Quantità Core Quad Core
Memoria RAM 3 GB
Processore Grafico Adreno 330
Memoria archiviazione 16/32 GB
Espansione memoria Si - Non compresa
Batteria 4500 mAh
Schermo
Dimensione 8" - 1920x1200
Tecnologia LCD
Fotocamera
Dimensione Sensore 8,1 Mp
Flash No
Fotocamera secondaria
Dimensione Sensore 2,2 Mp
Software
Sistema operativo Android 4.4
Prezzo
Prezzo di listino 399 euro

Disponibile in tre versioni, da 16 e 32 GB solo Wi-Fi, dal costo rispettivamente di 399 e 449 euro, e una versione LTE da 16 GB dal prezzo di 499 euro. In verità questi prezzi sono poi da rivedere verso il basso anche di una cinquantina di euro.

Estetica

Le dimensioni sono pari a 213,3 x 123,6 mm, mentre lo spessore è di soli 6,4 mm. Anche il peso è molto contenuto, solo 270 grammi. Il design riprende quello degli smartphone, quindi con bordi e angoli arrotondati e un mix di finiture lucide e opache. Il pulsante di accensione è posto nel bordo destro, all'incirca a metà, in uno sforzo che cerca di renderlo raggiungibile quando s'impugna il tablet con una mano. A meno di mani grandi, lo sforzo è stato unitile, poiché non sarà raggiungibile. Sarà invece più semplice arrivare al bilanciere del volume, posto poco più sotto.

Il jack audio è sempre su questo lato, mentre in quello opposto ci sono i vani per scheda SIM e Micro SD, accuratamente nascosti sotto uno sportellino a tenuta stagna, assieme ad alcuni contatti per gli accessori. La porta Micro USB è nel bordo inferiore, anch'essa nascosta dietro uno sportellino. Devo dire che non è molto comodo aprire le protezioni, per via del bordo sottile, bisogna aiutarsi con un'unghia infilandola nella piccola fessura. Dietro c'è solo l'obiettivo della fotocamera posteriore, mentre quella posteriore è posizionata nella cornice superiore.

###old3266###old

È tutto costruito in plastica, eccezione fatta per la copertura anteriore in vetro, ma il feeling che comunica è di un prodotto di fascia alta. La superficie satinata posteriore è molto bella e in generale è bello da vedere e maneggiare. Niente a che vedere con i tablet plasticosi a basso costo, in questo caso la qualità si sente, e comunque non è nemmeno un prodotto a basso costo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autonomia, schermo e audio

Iniziamo con lo schermo, un LCD IPS che supera le 500 cd/m2 come massima luminosità, un valore ottimo, che gli conferisce una buona visibilità in ambienti anche molto illuminati. La copertura dello schermo non ha particolari doti anti riflettenti, ma l'elevata luminosità compensa. Altrettanto buona la copertura cromatica, anche se non particolarmente precisa, offre colori più accesi e saturi rispetto un classico LCD, e l'effetto generale non è niente male.

Spazio RGB

Due altoparlanti posti ai lati dello schermo offrono un suono stereo, e rappresentano la soluzione ideale per i dispositivi portatili. Quando lo s'impugna orizzontalmente si rischia di coprire i fori degli altoparlanti con le mani, ma basta fare un po' di attenzione. La potenza massima di 83,2 dB non è la più alta misurata, ma diversamente dagli smartphone, dove elevata potenza significa tendenzialmente un volume maggiore da usare, ad esempio, con il vivavoce, per un tablet è più importante la qualità audio. E purtroppo non ci sono particolari lodi da tessere in questo contesto, il suono è abbastanza piatto, con un mancanza di tutta la parte bassa dello spettro audio. Le cuffie, se si vuole avere un audio decente, sono l'unica soluzione.

 

Il nostro test autonomia, che pone il tablet sotto un carico fatto di differenti specialità, cioè navigazione internet, giochi, film e lettura, ha segnato un risultato di 12 ore e 46 minuti. Interessante la possibilità di ricaricare il tablet a oltre il 50% della batteria in meno di 30 minuti.

 

Software e PS4 Mirror

Lo stesso software e interfaccia degli smartphone è presente anche sul tablet. Sony non è tra le mie preferite quanto a interfaccia utente. Non gli manca nulla, ma alcune scelte rimangono discutibili, come i due menù diversificati per notifiche e pulsanti di attivazione veloce o l'impossibilità di regolare velocemente la luminosità dello schermo. Tuttavia Android è altamente personalizzabile, e questo Tablet Z3 è ricco di applicazioni aggiuntive, soprattutto per la gestione multimediale, ovviamente tutto di casa Sony con i suoi servizi audio e video.

Interessante, per tutti i possessori di PS4, la funzione di mirroring della Playstation. In pratica è possibile collegare il tablet alla Playstation 4 e al Joypad, tutto tramite rete wireless, e giocare ai titoli della Playsation 4 direttamente sul tablet. Ho provato il sistema e, nonostante funzioni, è molto sensibile alla qualità della rete. Non importa se in una determinata posizione della casa navigate bene in Internet tramite il Wi-Fi, i dati scambiati sono molti e dovete disporre della massima qualità possibile. Probabilmente con un buon router a pochi metri di distanza non avrete problemi, interponendo un paio di pareti e allontanandovi di qualche metro i ritardi nella comunicazione potranno invalidare il funzionamento. Quindi non date per scontato il funzionamento, e se è la caratteristica più importante, assicuratevi di avere un'infrastruttura di rete molto buona.

Verdetto

Per 400 euro potrete acquistare lo Z3 Compact Tablet, un tablet di fascia alta, con schermo da 8" e risoluzione Full HD, bello da vedere, sottile e leggero. Non ha limitazioni d'uso, potrete usarlo per attività professionali così come per film e giochi. Il doppio altoparlante stereo frontale fa la differenza in questo scenario d'uso, nonostante non offra un audio di qualità suprema.

Oltre a poter espandere la memoria, è dotato anche di connettività LTE, quindi potrete usarlo a casa così come in movimento senza alcuna limitazione. È anche resistente ad acqua e polvere. La fotocamera non è un punto forte, motivo per cui non abbiamo nemmeno investito tempo nell'analisi, ma lo stesso vale per molti tablet.

Sony Xperia Z3 Tablet Compact Sony Xperia Z3 Tablet Compact
Sony Xperia Z3 Sony Xperia Z3

Z3 Compact Tablet non ha limitazioni, è un tablet completo, la scelta di questo prodotto rispetto un altro è principalmente una questione di prezzo. Per 400 euro il prezzo è equilibrato, considerando tutte le caratteristiche che offre, e se avete una Playstation 4 o la necessità di registrare lo schermo, il valore offerto sarà ancora maggiore. Certamente se state cercando un normale tablet Android e non avete particolari necessità, potrete risparmiare con un modello meno costoso.