Prestazioni e schermo

Zopo ZP530 è uno smartphone Android con schermo da 5", dual-sim LTE e un design niente male, considerando che costa meno di 200 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni

Le prestazioni del Mediatek 6732, a confronto con il modello 6752, sono inferiori di circa il 20/25% per la parte CPU mentre le prestazioni grafiche sono, in alcuni casi, anche la metà. Se siete amanti dei numeri, potete vedere in questo articolo come si comporta rispetto agli altri ultimi SoC in commercio.

Leggi anche: SoC a confronto: prestazioni di smartphone e tablet

Durante l'uso, per fortuna, non ci sono rallentamenti e l'interfaccia è sempre fluida. Certo i caricamenti delle applicazioni sono più lenti e un solo gigabyte di memoria è limitante (avrete sempre solo un paio di centinaia di megabyte liberi). Questo significa che non avrete la libertà che vi offrono gli smartphone con più memoria, dovrete stare attenti e chiudere le applicazioni inutilizzate, se non vorrete incappare in rallentamenti troppo evidenti.

 

 

 

Schermo

Le dimensioni dello schermo sono perfette se consideriamo i desideri della maggior parte degli utenti, la risoluzione un po' meno. 1280x720 pixel su una diagonale di 5" ha come risultato una densità pixel di poco inferiore a 300 PPI, ancora sufficiente per poter dire che le immagini sono ben definite; certo se vi avvicinate a pochi centimetri dallo schermo la differenza rispetto agli smartphone con risoluzione Full HD si vede.

ZP530 display

Inizialmente non volevo spendere troppo tempo nell'analisi dello schermo, ma visti i buoni risultati ottenuti dallo Zopo ZP920, ho voluto verificare se questo schermo fosse altrettanto buono. Ebbene, la risposta è affermativa. Copertura e correttezza colori sono molto simili, mentre la temperatura colore è più vicina ai desiderabili 6500 °K, mentre per lo ZP920 è nettamente superiore.