Specifiche tecniche, Sky eye e lettore d'impronte digitali

Axon Elite è uno smartphone Android top di gamma, venduto a circa 400 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Specifiche tecniche

Sotto alla scocca c'è una piattaforma Snapdragon 810, affiancata al controller Adreno 430 e a 3 GB di memoria RAM. Lo spazio di archiviazione è di 32 GB, ma può essere espanso tramite MicroSD. Lo schermo è un modello da 5.5", con risoluzione Full HD. La connettività è avanzata: LTE cat. 6, Wi-Fi AC, Bluetooth 4.0, GPS e NFC. Non manca un corposo pacchetto di sensori ambientali.

In pratica è un terminale di fascia alta, che non va oltre quello che possiamo definire lo standard odierno. 

Scheda tecnica
Processore Qualcomm Snapdragon 810
Memoria RAM 3 GB
Storage 32 GB (espandibili fino a 128 GB)
Batteria 3000 mAh
Display 5.5" - 1920x1080px
Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac
Bluetooth 4.0
Fotocamera  13 MP + 2 MP dual camera - 8 MP frontale
Sistema operativo Android 5.0.2 (MiFavor UI 3.2)

Lettore d'impronte digitali e Sky eye

Il lettore d'impronte digitali è posto dietro. Per quanto ci riguarda è la posizione peggiore, poiché non sempre viene naturale posizionare il dito in maniera corretta e a volte dovrete girare lo smartphone per prendere le misure. È ovviamente una questione anche di abitudini, ma davanti o da parte per ora sembrano le soluzioni preferibili.

Per attivarlo basterà posizionare il dito, non dovrete trascinarlo. Se posizionato bene, lo sblocco è veloce.

ZTE Axon Elite 09

Sky eye è invece un ulteriore sistema di protezione che si basa sul riconoscimento degli occhi. Anche se viene presentato tutto come una sorta di riconoscimento dell'iride, siamo abbastanza certi che crei piuttosto una mappa dei lineamenti degli occhi e la confronta ogni volta. Per attivare lo sblocco con Sky eye dovrete, dalla schermata di blocco, fare uno swype vero il basso. Abbiamo registrato un utente e poi cercato di sbloccare lo smartphone con altre dieci persone, e si è sbloccato solo con gli occhi corretti. Ad ogni modo il sistema è abbastanza lento, perché bisogna porlo perfettamente davanti agli occhi (che devono rientrare in un riquadro), e la lettura impiega alcuni secondi.