Personalizzazione Android

ZTE Blade S6 Plus è uno smartphone con schermo da 5" e Android Lollipop. É una versione con schermo più grande rispetto al Blade S6, ed è basato su una piattaforma Qualcomm di fascia entry-level.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

Android 5.0, ma senza il drawer originale, tutte le icone sono posizionate direttamente sulle schermate home. Un po' come la Emotion UI di Huawei o iOS. Sinceramente non amo particolarmente questa soluzione, non su Android quantomeno, ma è questione di gusti.

ZTE Blade S6 Plus 11

Il menù delle notifiche è quello stock di Lollipop, mentre con un gesto da basso verso l'alto dal bordo inferiore si apre un menù di personalizzazione per gli effetti di transizione e la schermata di sfondo, assieme alla possibilità di effettuare il backup delle impostazioni delle schermate (o ripristinarlo), e accedere velocemente alle impostazioni.

Non vedo altre aggiunte alle funzioni base di Android, se non la possibilità di scegliere la configurazione dei tasti fisici a sfioramento, che in poche parole consiste nel scegliere se mettere il tasto "indietro" sul tasto a destra o a sinistra, e quello "menù" di conseguenza. Qui di seguito potete vedere una collezione di screenshot.

###66106###

L'applicazione "MI-Pop" visualizza sulle schermo i pulsanti di controllo "indietro, menù, home" per facilitare l'suo con una mano, mentre tenendolo premuto appare un menù con le opzioni per spegnere o riavviare il telefono, bloccarlo, regolare l'audio o catturare una schermata. Come tastiera è installata la TouchPal, c'è il pacchetto WPS Office, un browser alternativo, un paio di giochi e un telecomando virtuale (remote assistant), che sfrutta il sensore infrarossi posto nel bordo superiore.