Nodis ND-503

Tutte le recensioni degli smartphone presentati nel 2014.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nodis ND-503

ND-503 è uno smartphone Android sottile, con schermo da 5", indicato per chi vuole prima di tutto uno smartphone con ampio schermo, con prezzo contenuto, e non ha necessità da appassionato.

Caratteristiche Principali

  • Spessore di 6,5 mm
  • Peso di 128 grammi
  • Schermo ad 5"

Recensione

Nodis è un'altra marca italiana che offre una linea di smartphone Android. Ultimamente i marchi italiani, che ovviamente contano sulla filiera asiatica per la produzione dei loro prodotti, sono aumentati a dismisura. Differenziarsi è sempre più difficile, e Nodis cerca di farlo con una distribuzione capillare nei maggiori centri di elettronica e con un'assicurazione Kasko, valida per tre mesi dalla data di acquisto, che vi mette al sicuro da qualsiasi inconveniente possa accadere al vostro smartphone.

Il prodotto di questa prova è il modello ND-503, nome che certo non brilla di fantasia, ma che cattura subito per il design ultrasottile. È spesso solo 6,5 mm, altezza raggiunta anche grazie all'ausilio di uno schermo LCD OGS Full Lamination, una soluzione chiamata anche "One Glass System". In pratica, i tre strati che compongono uno schermo, cioè quello dell'LCD, del touchscreen e del vetro protettivo, più un'interstizio che solitamente c'è tra lo strato LCD e quello touch, sono ridotti a due. Il touchscreen è il vetro protettivo sono la stessa cosa, ed è stato eliminato l'interstizio con il pannello LCD, recuperando quindi millimetri preziosi.

Non è invece stato fatto alcun lavoro certosino per diminuire la cornice dello schermo, infatti nella parte anteriore è molto simile a diversi altri modelli. Nella parte sotto allo schermo sono posizionati tre tasti a sfioramento, sopra c'è la fotocamera e i sensori ambientali. Il bilanciere del volume è nel bordo destro, mentre in quello sinistro, una posizione non molto usata, c'è il tasto di accensione / stand by. Porta Micro USB e jack audio da 3.5 mm sono nel bordo inferiore, mentre in quello inferiore ci sono le feritoie dell'altoparlante. Diversamente da alcuni modelli così sottili che impediscono l'accesso al vano batteria, la copertura posteriore si rimuove facilmente per accedere anche ai due vani per le schede SIM e a quello della memoria MicroSD. Dietro c'è anche la fotocamera principale, un modello da 13 megapixel.

###old3003###old

Le doppie SIM, di tipo DSDS, non offrono connettività LTE ma "solo" 3G. Oggi non possiamo ancora considerarlo un difetto. Il resto dell'infrastruttura di connettività è più che idoneo e comprende il Wi-Fi in versione n, il bluetooth 4.0, c'è il GPS e l'NFC. Tutto è gestito da un SoC Mediatek, il modello MT6582, un quad-core Cortex A7 funzionante alla massima velocità di 1.3 GHz, abbinato a un controller grafico Mali 400 e a 1 GB di memoria RAM. Si tratta di una piattaforma di fascia bassa, confrontabile con una Snapdragon 200, anche se i due core in più mostrano maggiormente i muscoli con applicazioni multi-thread. All'atto pratico è sufficiente per tutte un uso basilare, ma variegato, di Android e la maggior parte della applicazioni presenti nel Play Store. Ormai qualsiasi smartphone Android, anche economico, permette di gestire Android senza particolari complicazioni. Rispetto una piattaforma di fascia più alta dovrete fare a meno dei videogiochi impegnativi e accettare qualche rallentamento e indecisione quando userete applicazioni complesse o avvierete molte attività assieme. Ma per un uso normale, non avrete problemi.

La memoria di 12 GB a disposizione può essere espansa tramite una scheda MicroSD. Lo schermo da 5 pollici ha una risoluzione di 1280x720 pixel, quindi niente pannello Full HD. La densità pixel è di circa 293 PPI, un valore sufficiente per visualizzare immagini nitide e precise se guardate alla giusta distanza. Solo avvicinando lo schermo a pochi centimetri dagli occhi si noteranno i singoli pixel. Tuttavia ci sono diverse icone a bassa risoluzione che non sfruttano la densità pixel in maniera adeguata. Si tratta di piccoli dettagli, ma oggi recensire uno smartphone Android significa andare sempre più nel profondo e scovare anche i piccoli difetti. Il sistema operativo è installato in versione 4.2.2, e non offre particolari personalizzazioni o applicazioni su cui vale la pena soffermarsi.

Foto diurne - Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale

Lo schermo è sbilanciato sul rosso, e infatti riproduce immagini più calde rispetto la loro naturalezza. La luminosità di oltre 500 cd/m2 è una bella sorpresa, e permette di usarlo in maniera confortevole anche in condizioni di elevata luminosità ambientale. Anche la potenza degli altoparlanti, di circa 73 dB, è abbastanza elevata. Purtroppo ancora una volta dobbiamo dire che la qualità degli stessi è mediocre.

Il problema principale di questo smartphone è però l'autonomia. Lo spessore ridotto ha permesso all'azienda d'installare una batteria della massima capacità di 1830 mAh, e l'assenza di particolari sistemi di ottimizzazione dei consumi, ferma il Nodis a poco più di sette ore nel nostro test di autonomia. Ricordiamo che il nostro test simula una situazione reale ma con carico elevato. Tutti gli smartphone moderni arrivano almeno a otto ore e mezza, mentre la media è di circa 10 ore in questo test.

 

 

 

Verdetto

Nodis ND-503 ha alcuni pregi, come il design con spessore molto ridotto, la possibilità d'installare due SIM e lo schermo molto luminoso. È uno smartphone Android nel concetto basilare del termine, offre caratteristiche in grado di accontentare tutti coloro che non hanno particolari necessità.

Non è un prodotto per appassionati che apprezzerebbero di certo una piattaforma hardware più potente e uno schermo Full HD. Inoltre non possiamo consigliarlo a chi cerca un prodotto per lavorare duro tutta la giornata, poiché semplicemente si spegnerebbe prima di arrivare a sera.

Possiamo quindi consigliarlo a coloro che fanno un uso normale dello smartphone, con messaggi, chiamate ma anche Internet, social network e alcuni giochi poco impegnativi, per uno uso privato e non professionale. Il prezzo di 299 euro lo pone in una fascia di mercato media, e l'offerta è impreziosita dai tre mesi di polizza kasko inclusi nel costo. Non possiamo però fare finta che non esistano altri smartphone venduti a prezzi simili e in grado di offrire di più sotto tutti gli aspetti, a partire dal blasonato Nexus 5. Considerata la presenza dei prodotti Nodis nella grande distribuzione, l'unico consiglio è di tenere gli occhi aperti su qualche offerta speciale che possa permettervi di acquistarlo a un prezzo scontato.

Punti a favore
  • Spessore
  • Luminosità dello schermo

Nella Media
  • Schermo (qualità generale)
  • Fotocamera
  • Prestazione
  • Bundle
  • Audio
  • Software

Punti a sfavore
  • Risoluzione non Full HD
  • Autonomia

 
Dati Tecnici
 

Estetica
 

Software
 

Prestazioni
 

Schermo
 

Audio
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 65/100