Wiko Highway

Tutte le recensioni degli smartphone presentati nel 2014.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Wiko Highway

Smartphone Android con schermo da 5" e SoC Mediatek octa-core, funzionante a 2.0 GHz. Permette d'installare due SIM e ha un design con profilo in alluminio e scocca posteriore in vetro. 

Caratteristiche Principali

  • Schermo da 5" Full HD
  • Profilo in alluminio e posteriore in vetro
  • Dual-Sim
  • SoC Octo Core da 2 GHz
  • Fotocamera Omni BSI da 16 megapixel

Recensione

Wiko basa tutta la sua linea di prodotti sui SoC Mediatek, e il Wiko Highway è basata sul modello MT6592, un octa core (Cortex A7) da 2 GHz, affiancata a 2 GB di memoria RAM. Lo schermo da 5" ha una risoluzione Full-HD e il sottosistema grafico è gestito dal chip Mali 450. Questa dotazione tecnica permette di raggiungere buone prestazioni, quasi al livello dei top di gamma attuali Qualcomm Snapdragon (800), almeno per quanto riguarda le prestazioni della CPU. Il Mali 450 però non è in grado di eguagliare le prestazioni dei controller grafici Adreno, infatti questo smartphone permette di giocare a buona parte dei videogiochi, ma con i più complessi le prestazioni sono al limite. 

La memoria è limitata a 16 GB, di cui solo 10 GB circa sono a disposizione dell'utente. Non è possibile espandere la memoria poiché non c'è uno slot Micro SD, quindi considerate questo dettaglio se per voi è importante disporre di molto spazio per archiviare musica e video. I 2 GB di memoria RAM invece sono sufficienti per utilizzare lo smartphone senza problemi, anche con diverse applicazioni aperte.

La parte connettività è completa, con Bluetooth 4.0, Wi-Fi n e un set di sensori ambientali. Permette d'installare due SIM (DSDS), ma non è un modello LTE. Non c'è nemmeno l'NFC, nonostante il SoC lo preveda.

Esteticamente questo smartphone è curato, con un profilo in alluminio e vetro davanti e dietro. Le SIM s'inseriscono tramite due carrelli ai due lati dello smartphone, e nel bordo destro c'è il bilanciere del volume e il tasto di accensione e stand by. Sotto allo schermo ci sono tre tasti a sfioramento. Il jack da 3.5 mm dell'audio è nel bordo superiore, il connettore Micro USB è nel bordo inferiore. Dietro c'è unicamente l'obiettivo della fotocamera, che sporge di circa un millimetro.

###old2943###old

Buona la qualità dello schermo, con un'elevata densità pixel, una copertura RGB quasi completa e colori abbastanza naturali, sono solo un po' più carichi rispetto alla correttezza cromatica. Lo schermo LCD IPS non è però molto luminoso, infatti non raggiunge nemmeno le 300 cd/m2. Buona la potenza audio, con un risultato di quasi 80 dB. Poco convincenti invece i risultati dell'autonomia, a stento questo smartphone con la nostra procedura di prova raggiunge le otto ore. Significa che potrete usarlo per un'intera giornata senza andare oltre, ma se lo userete in maniera molto intensa, probabilmente raggiungerete a stento le sei di sera.

Android è installato in versione 4.2.2 e non ha particolari personalizzazioni. L'unica differenza rispetto ad altri prodotti simili, riguarda la dimensione delle icone, abbastanza elevata. Inoltre sono state aggiunte delle gesture:

  • attivazione e disattivazione dello schermo passando la mano sopra il sensore
  • disattivazione del suono posizionando lo smartphone con lo schermo verso il ripiano d'appoggio
  • attivazione altoparlante posizionando lo smartphone con lo schermo verso il ripiano d'appoggio durante una chiamata
  • risposta alla chiamata portando lo smartphone all'orecchio
  • chiamata automatica portando lo smartphone all'orecchio mentre si visualizza un contatto
  • screenshot dello schermo passando la mano davanti al sensore anteriore
  • scorrimento delle immagini passando la mano davanti al sensore anteriore

C'è però da dire che non funzionano molto bene, bisogna essere in condizioni corrette di luminosità per usarle.

La fotocamera da 16 megapixel posteriore Omni BSI e quella anteriore da 8 megapixel, catturano foto di buona qualità in condizioni favorevoli di luce, mentre le immagini si deteriorano con l'abbassamento della luce amnbientale.

Foto diurna Foto con flash Foto notturna

Quanto al software è abbastanza creativa, c'è la modalità cinemagraph, sfera e gomma, per catturare fotografie tridimensionali e animate. Varie modalità di scatto (normale, HDR, panorama, detection shot e smile shot), attivare l'autoscatto, il rilevamento del volto, scatti in sequenza (40 scatti), ISO fino a 1600. La parte video è invece molto più limitata, con poche opzioni. Potete vedere la qualità di registrazione video nel video qui di seguito.

Assieme allo smartphone, nella confezione, sono presenti una sottile cover protettiva, un set di adattatori per schede SIM, cavo USB piatto e caricabatterie.

 

 

 

Videorecensione

Verdetto

Wiko Highway è un top di gamma nella sua categoria, con un SoC Octa Core, uno schermo da 5" Full HD, e la possibilità d'installare due schede SIM. La potenza dell'hardware è sufficiente per usare Android in tutte le sue funzioni, ma non è un prodotto che deve essere scelto per chi vuole giocare seriamente, ma in tutti gli altri casi non avrete problemi. Lo spazio d'archiviazione è però limitato a circa 10 GB, senza possibilità di espanderlo, peccato.

###old2943###old

Questo smartphone soddisferà sotto molti aspetti. Senza eccellere in qualche campo specifico, ha tutto quel che serve e fa bene il suo dovere. L'unico vero difetto è il prezzo, perché a 350 euro, costa quanto alcuni modelli che sono in grado di offrire qualcosa di più, e il prezzo non è molto distante da altri modelli migliori. Dovrebbe costare meno di 300 euro.

Punti a favore
  • Materiali ed estetica
  • Schermo
  • Bundle accessori

Nella Media
  • Audio
  • Fotocamera
  • Autonomia
  • Prestazioni

Punti a sfavore
  • Prezzo (troppo vicino a quello di altri prodotti migliori)
  • É molto delicato

 
Dati Tecnici
 

Estetica
 

Software
 

Prestazioni
 

Schermo
 

Audio
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 78/100

LEGGI LA RECENSIONE APPROFONDITA