Recupero dati da una scheda di memoria danneggiata

Una scheda di memoria è un oggetto a cui facciamo spesso poca attenzione, ma in essa salviamo informazioni preziose sia personali sia professionali. Se si danneggia in qualche modo e non ci sono copie di backup, è possibile comunque procedere al recupero dati dalla scheda di memoria.

Avatar di Kroll Ontrack

a cura di Kroll Ontrack

Le mettiamo nello smartphone, nella macchina fotografica, nel drone e in tanti altri dispositivi. È la memory card, un oggetto talmente ordinario che nessuno ci fa più caso - tutt'al più facciamo attenzione alle prestazioni se dobbiamo registrare in 4K.

C'è tuttavia un momento in cui improvvisamente ci ricordiamo della "schedina", vale a dire quando smette di funzionare. Non capita spesso, perché fortunatamente sono oggetti piuttosto solidi, ma può succedere. E allora ci ricordiamo di quanto ci teniamo alle fotografie, che ci sono sopra, ai documenti, alla musica. Un oggetto piccolo, relativamente economico, che minaccia di portarsi via ricordi e ore di lavoro.

DSC 0213

Se siete di quelli che fanno backup regolari, nessun problema. Ma per la maggior parte di noi il backup è quella cosa che dovevi farla prima. E così alla rottura della memory card ci si chiede come fare per recuperare i dati.

La risposta è un servizio specializzato come quello di Kroll Ontrack, azienda che offre un preventivo gratuito e senza impegno.  Abbiamo domandato direttamente a loro come agiscono per recuperare i dati da una memory card, scoprendo una procedura affascinante, simile a quella che si applica ad hard disk, smartphone e unità SSD.

Il primo passo è sempre tentare di leggere i dati, ma usando strumenti più sofisticati di quelli che abbiamo a casa. Se la lettura del supporto risulta possibile, si procede alla creazione di una copia completa dei dati. Non si tratta di una tipica operazione di copia simile a quella che potrebbe fare un normale utente ma di una immagine in formato RAW (lettura dei dati grezzi) realizzata con appositi strumenti software. Successivamente i tecnici di Kroll Ontrack cercano di usare queste informazioni per ricostruire quelle originali.

DSC 0176

Se non fosse possibile creare l'immagine da subito, o se l'immagine non fosse completa, sarà a questo punto necessario intervenire sulla scheda a livello hardware. Qui i tecnici di Kroll Ontrack affrontano un'attività degna di un'orefice o un orologiaio. Artigiani sopraffini, oltre che ingegneri dalle grandi competenze, questi specialisti intervengono sulla scheda di memoria aprendola per poter accedere all'elettronica interna.

DSC 0183

Successivamente, con un lavoro certosino, collegano fili sottilissimi a ognuno dei contatti. Questa operazione è utile per superare danni hardware che non riguardano la memoria stessa, quanto piuttosto il controller. Si viene a creare un oggetto che ricorda una ragnatela pronto per essere collegato ad apposita strumentazione impiegata per la lettura dei dati. Questo lavoro permette finalmente di leggere le informazioni e di creare un copia del contenuto (immagine in formato RAW) necessaria per il recupero dati da una scheda di memoria. Successivamente, infatti, i tecnici di laboratorio intereverranno su tale immagine per ricostruire la struttura logica di file e cartelle (correggendo se necessario eventuali corruzioni) per poter fornire all'utentei dati nel formato originale.