RED Hydrogen One con schermo olografico? Più dettagli

Phil Holland, ambasciatore dei prodotti RED ha pubblicato un'interessante infografica che raccoglie tutte le caratteristiche principali dell'Hydrogen One.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

RED Hydrogen One, lo smartphone con display olografico, sta per arrivare sul mercato, almeno nella versione standard, attesa per il 2 novembre e così Phil Holland, direttore della fotografia e da tempo ambasciatore dei prodotti targati RED ha pubblicato un'infografica, in cui si raccolgono tutte le principali caratteristiche di questo atipico ma interessante smartphone.

Partiamo dall'aspetto, che magari esteticamente non è dei più piacevoli, ma che nasconde diverse caratteristiche importanti per ergonomia e robustezza. La scocca della versione standard infatti è in alluminio e Kevlar, mentre più avanti sarà disponibile anche la versione speciale in titanio. In entrambi i casi comunque solidità e resistenza agli urti dovrebbe essere garantita. Lungo i fianchi inoltre è ben visibile la lavorazione a incavi con zigrinatura, che dovrebbe garantire una presa quanto mai salda.

Ovviamente il pezzo forte dello smartphone è però il display da 5,7 pollici da 2560 x 1440 pixel e 515 PPI, che consente di visualizzare anche i video e le foto olografiche nel formato H4V.Queste possono essere catturate grazie alla doppia fotocamera posteriore con sensori da 12,3 Mpixel (4056 x 3040 pixel) e da quella frontale, anch'essa doppia, da 8,3 Mpixel (3840x 2160 pixel).

Tra le altre caratteristiche si segnalano la batteria da 4500 mAh, la presenza di porta USB-C e di jack audio da 3,5 mm, degli speaker stereo frontali Deep Cavity che dovrebbero assicurare supporto allo standard Spatial Surround Sound A3D e il connettore Pogo posto sul retro, per l'espansione tramite moduli aggiuntivi.

Con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria dedicata allo storage ed ulteriormente espandibile tramite microSD infine anche la piattaforma hardware sembra valida, ad eccezione purtroppo del SoC, unico vero punto debole dello smartphone. Il Qualcomm Snapdragon 835 di per sé è un ottimo prodotto ma è stato ormai da tempo superato dal più recente 845, senza contare che Qualcomm introdurrà a breve un SoC ancora più nuovo e potente. Elevati anche i prezzi: sul sito ufficiale dov'è già prenotabile, la versione standard in alluminio costa infatti 1295 dollari, che salgono a 1595 dollari per la variante in titanio.

Xiaomi Mi A1 è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Integra 4 GB di RAM e una dual-camera posteriore, e può essere acquistato attraverso Amazon a meno di 200 euro.