Qualche informazione legale

Uno smartphone può essere un ottima piattaforma di gioco, ma non a tutti piacciono i giochi moderni. Per fortuna chi ha un telefono Android può usare un emulatore per avviare sul proprio dispositivo titoli nati per le vecchie console.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prima di continuare, vi riproponiamo il promemoria già visto in occasione degli articoli precedenti.

Non è illegale avere e usare un emulatore per console. Il problema è recuperare le ROM dei giochi che si vogliono provare sull'emulatore. Se di norma potrebbe essere ritenuta ammessa la creazione di una copia di backup per un gioco che si possiede, non lo è recuperare ROM o file immagini da Internet, anche se si possiede una copia fisica del gioco (salvo che il titolare del copyright su ciascun gioco lo abbia reso liberamente disponibile).

Per comportarsi a norma di legge bisogna possedere fisicamente il gioco e farsi da soli la propria copia. La cosa potrebbe diventare complicata con i giochi su cartuccia, ma con i titoli per Sega CD e Dreamcast non è molto difficile usare programmi come ImgBurn per creare i file iso dai dischi originali.

Lo sottolineiamo ancora una volta: è legale soltanto la creazione personale di una ROM o di un'immagine di un gioco che si possiede. È illegale scaricare, condividere e permettere il download di ROM o di file immagini dei giochi.