Tom's Hardware Italia
Apple

Return to Castlerama, l’avventura fantasy italiana su iOS

Codenrama, una piccola software house italiana, ha presentato ufficilamente Return to Castlerama, un'avventura fantasy disponibile su dispositivi iOS.

Codenrama, una piccola software house italiana, ha presentato ufficialmente Return to Castlerama, un'avventura fantasy disponibile su dispositivi iOS. L'idea di questo gioco nasce dalla demo di maggio 2012, intitolata semplicemente Castlerama.

In Castlerama gli utenti possono esplorare un ambiente virtuale 3D molto dettagliato e osservare gli splendidi paesaggi di Assisi. L'applicazione ha avuto un discreto successo, con più di 300.000 download in tutto il mondo, e numerosi utenti hanno incitato gli sviluppatori a trasformare questa demo in un gioco di vero e proprio.

Return to Castlerama s'ispira ai paesaggi tipici dell'Italia centrale

Oggi, a distanza di più di un anno, il team indipendente è riuscito a trasformare le richieste degli utenti in quello che è Return to Castlerama. Questo gioco mescola insieme elementi narrativi riguardanti il soprannaturale con intrighi familiari e si contraddistingue per la varietà di gameplay, che passa dalla semplice esplorazione alla soluzione d'intricati enigmi, fino ad arrivare a combattimenti e sezioni che strizzano l'occhio ai platform.

A muovere il tutto ci pensa il motore grafico Unreal, che permette di dar vita ad ambienti molto dettagliati e convincenti. Tutto il gioco è gestito tramite una visuale in prima persona, che insieme alla bella colonna sonora contribuisce ad aumentare l'immersione.

"Return to Castlerama è un gioco in cui puoi davvero immergerti completamente. I rompicapo sono accattivanti, l'azione intensa e la storia intrigante", ha dichiarato Michele Böhm, il fondatore di Codenrama, nonché autore degli scenari del gioco.

Uno degli scorci che si può ammirare in Return to Castlerama – Clicca per ingrandire

Gli sviluppatori hanno inoltre svelato che questa sarà solo la prima parte di una trilogia e che i prossimi due capitoli vedranno la luce entro due o tre anni. Se Return to Castlerama vi ha incuriosito potete fare un salto sull'App Store e acquistare l'applicazione, disponibile a 4,49 euro.

La nostra speranza è che il lavoro di Codenrama possa avere successo e che possa servire come esempio ad altri sviluppatori italiani. In un mondo come quello dei videogiochi, dominato da produzioni straniere, un po' di orgoglio italico ogni tanto non guasta.