Rewind: la Francia dice basta all'email, Office a 29 dollari

Ripercorriamo la settimana appena trascorsa nella storia degli articoli di Tom's Hardware

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ripercorriamo la settimana dal 21 al 27 luglio nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network!

Finisce l'era dell'e-mail in Francia

Undici anni fa i francesi diedero nuovamente prova dell'amore che provano per la propria lingua, quando l'allora Ministro della Cultura cercò d'imporre l'uso di "courriel" al posto del più comune email. Da allora non ci siamo aggiornati, sapete se questa scelta ha retto nel tempo?

Microsoft Office originale, in Cina 29 dollari

Cinque anni fa l'idea di un prodotto che si paga in forma di abbonamento annuale non era contemplata, ed esisteva solo la classica licenza. Come oggi esisteva anche la pirateria, che per Microsoft rappresenta un problema enorme. Per arginarlo l'azienda proponeva Office a solo 29 dollari, in Cina; le vendite s'impennarono.

Il fantastico segreto del touch screen dell'iPhone

Nel 2008 l'iPhone era il prodotto del momento, ed era considerato in generale il miglior prodotto sulla piazza. Ciò non significa che fosse privo di difetti, e per questo alcuni ricercatori proponevano d'introdurre un feedback che usasse le vibrazioni per aiutarci a scrivere con meno errori. Un'idea che fa discutere ancora oggi, e che troviamo applicata – più o meno bene – su molti prodotti Android. A voi piace?

Bloccato su Messenger? Meglio non indagare

Una volta Messenger era il programma che andava per la maggiore nel mondo della messaggistica istantanea. E naturalmente i criminali informatici cercavano di sfruttarlo come veicolo per colpire: in questo caso un falso amico ci suggeriva di controllare se ci avessero "eliminato da MSN". Ma ovviamente cliccare sul link non portava a nulla di buono.

I videogiochi mai nati - Seconda parte

Questo articolo in due parti suscita emozioni ancora oggi, otto anni dopo che lo pubblicammo. Probabilmente perché il tempo non ha cambiato il modo in cui pensiamo a questi giochi, che avrebbero potuto essere fantastici ma non sono diventati nulla. Per alcuni di essi però le cose sono andate bene, come nel caso del fantastico Fallout 3.

Nokia Kinetic, lo smartphone dei vostri sogni?

Nel 2010 Apple era un punto di riferimento nel mondo degli smartphone, e i prodotti Android si andavano diffondendo sempre di più. Nokia invece era in difficoltà, e sfornava un progetto dietro l'altro in cerca dell'idea giusta. Il Kinetic era un telefono capace di muoversi da solo, "alzandosi in piedi" se necessario. Ora probabilmente si sta agitando chiuso in un cassetto, da qualche parte.

Il contenuto della confezione di Xbox 360

Nel 2005 attendevamo con entusiasmo l'arrivo delle "nuove" console di Microsoft e Sony, vale a dire Xbox 360 e PS3. E come sempre circolano notizie più o meno ufficiose sul tema del giorno: in questo caso, si speculava sul possibile contenuto della scatola dell'Xbox 360 e la lista di accessori acquistabili a parte.