Rewind: l'assurda censura di Apple e la pubblicità dentro Windows 7

Ripercorriamo la settimana appena trascorsa nella storia degli articoli di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ripercorriamo la settimana dal 10 al 16 novembre nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network!

iPhone, passa la svastica ma non la satira

Apple iPhone 5s Apple iPhone 5s

Apple decide quali applicazioni possono raggiungere l'App Store e quali vanno escluse, con criteri a volte discutibili. Nel 2009 per esempio fu pubblicata un'applicazione che era il libro Mein Kampf condita d'immagini propagandistiche naziste. Le lamentele furono molte, anche perché di pari passo veniva bloccata Someecards, un'app satirica che secondo Apple "avrebbe potuto offendere qualcuno".

AVG Antivirus scambia i file di sistema per virus

Kaspersky Lab Anti-Virus 2014 Kaspersky Lab Anti-Virus 2014

Consigliamo da sempre di usare un buon antivirus, perché sono strumenti che possono dare una buona protezione almeno contro le minacce più comuni. Ma sono software, e come tali imperfetti, quindi ogni tanto sbagliano: nel 2008 però AVG sbagliò di grosso, cancellando file di sistema di Windows XP e causando problemi anche gravi agli utenti.

Nel 2010 Nissan lancerà la vernice cambia-colore

Il mercato automobilistico non è immune alle leggi di mercato, e le aziende del settore non fanno che inseguirsi con nuove invenzioni sperando di fare breccia nel cuore – e nel portafogli – dei consumatori. Toyota, per esempio, nel 2007 prometteva una vernice che cambiava colore a comando. Non ha avuto molta fortuna.

I temi di Windows 7 nascondono un segreto

Lenovo Yoga 2 Lenovo Yoga 2

Tra le novità di Windows 7 c'erano anche i temi: basta selezionarne uno per modificare immagine di sfondo e altri dettagli. Ebbene, nel 2009 Microsoft pensò che potessero essere anche un valido strumento pubblicitario. Trovò anche alcuni clienti interessati a provare (Coca Cola, Ducati, Ferrari e altri), ma l'esperienza non fu ripetuta.

gPC: successo per il primo PC Linux low-cost

Acer Aspire E1 Acer Aspire E1

Linux non ha certo una grande quota nel mercato desktop, ma comunque negli ultimi le varie distribuzioni non hanno mai smesso di crescere per diffusione. Merito anche di progetti come questo gPC, un computer del 2007 che per la prima volta costava meno di 200 dollari. Fu un successo strepitoso.

Via i cavi, la ricarica diventa wireless

Custodia Ricarica Wireless per Lumia 925 Custodia Ricarica Wireless per Lumia 925

Oggi ci sono tanti smartphone che si possono ricaricare senza fili, magari con un accessorio da comprare a parte. È quasi una cosa normale, eppure solo nel 2006 era una promessa che sembrava lontanissima, una di quelle ricerche che spesso non diventano niente. E invece oggi è un prodotto commerciale.

Controller motosega per Resident Evil 4

Resident Evil Collection (5 Blu-Ray) Resident Evil Collection (5 Blu-Ray)

Ogni tanto un videogioco diventa un icona culturale, un vero e proprio mito. E allora scattano operazioni commerciali più o meno efficaci, come la produzione di oggetti a tema. Nel 2004 fu il turno di Resident Evil 4, che doveva uscire tra l'altro anche per GameCube insieme a un controller personalizzato a forma di motosega insanguinata. Un oggetto che qualche collezionista magari ha conservato.