Ricarica wireless in auto, scopriamo alcuni prodotti disponibili

La ricarica wireless sta appena cominciando a diffondersi ma in commercio si trovano già accessori per usarla in auto. Ed è proprio sul veicolo che forse questa tecnologia trova la sua migliore espressione, soprattutto per chi si muove spesso ma per tragitti brevi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Collegare lo smartphone all'auto con un cavo è sicuramente molto comodo, e volendo è anche possibile procurarsi un caricabatteria per auto compatibile con Quick Charge 2.0. Tuttavia è proprio l'automobile dove la ricarica wireless ha più senso: si sale in auto e si poggia velocemente il telefono dove si caricherà, per riprenderlo altrettanto comodamente una volta arrivati a destinazione.

La ricarica wireless d'altra parte è una buona soluzione per compensare la scarsa autonomia degli smartphone moderni, ma solo se riusciamo davvero a moltiplicare le occasioni di usarla. E chi passa molto tempo in auto la troverà doppiamente comoda, considerando il fatto che il telefono si collega automaticamente al sistema multimediale via Bluetooth.

Leggi anche: Che cos'è la ricarica wireless per smartphone

Forse sembrerà una frivolezza, persino una cosa esotica, ma la comodità insita nel liberarsi dai cavi può fare davvero una grossa differenza per chi viaggia spesso in automobile. L'idea è senz'altro nuova ma in commercio si trova già qualche prodotto che può rispondere a questa esigenza. I prodotti che seguono, naturalmente, hanno un cavo che li collega alla presa accendisigari – ma ciò che conta è che non c'è alcun filo collegato al telefono. Vediamo i principali prodotti dedicati alla ricarica wireless che ci possono comprare già oggi.

ZENS Qi Portabicchieri

71sWr f0zuL  SL1500

La maggior parte degli accessori per auto sono pensati per rendere lo smartphone facile da raggiungere e usare in ogni momento, ma questo prodotto Zens segue una filosofia differente. Questo caricabatteria wireless infatti si colloca nello spazio dell'auto dedicato a bicchieri e tazze: ha una fessura dove infilare il telefono, che si ricaricherà fintanto che resta in tale posizione.

Il telefono resta nascosto quasi completamente: per alcuni sarà un fastidio ma di sicuro riduce la tentazione di guardarlo mentre si guida. Se poi il telefono è collegato via Bluetooth si potrà fare praticamente tutto usando i comandi vocali: fare chiamate e controllare la musica non è un problema, ma si possono anche mandare mail ed SMS.

Lo Zens Qi può alloggiare telefoni al massimo da 5 pollici, e offre anche una porta USB per caricare dispositivi che non hanno la ricarica wireless, come per esempio l'auricolare Bluetooth e un altro smartphone. Non è un prodotto per tutti, ma per molti può essere la soluzione ideale.

ZENS Qi ZENS Qi

Nel momento in cui scriviamo non è disponibile su Amazon.it

iOttie Easy Flex 3

81T4pgOubvL  SL1500

Un sistema di montaggio per auto che segue l'approccio classico, secondo cui il telefono resta visibile e utilizzabile mentre è collegato. Ideale se per esempio si vuole usare lo smartphone come navigatore, questo iOtti Easy Flex 3 libera dal bisogno di collegare i cavi.

Semplice e funzionale, il meccanismo che blocca il telefono in posizione è solido e ben realizzato. Lo smartphone va a toccare la piastra a induzione e si attiva la ricarica. Idealmente quindi si entra i macchina e in un attimo il telefono è assicurato in posizione e in carica. I bracci che bloccano il telefono lo liberano altrettanto facilmente, rendendo l'iOttie Easy Flex 3 molto semplice da usare.

iOttie Easy Flex 3 Supporto per Cellulare Iphone 5S/5C/5/4S/Smartphone Accessorio per Auto iOttie Easy Flex 3 Supporto per Cellulare Iphone 5S/5C/5/4S/Smartphone Accessorio per Auto

Magic Cube

51iAFfTVyuL

Il Magic Cube non è esattamente un gioiello di design ma è senz'altro un prodotto piuttosto intelligente. Come il nome fa intuire all'aspetto è un cubo, con una finitura in plastica lucida non particolarmente affascinante. La cosa interessante è che la sua superficie promette di sostenere il telefono in posizione verticale (in modalità ritratto o panorama) senza l'ausilio di agganci.

Idealmente si entra in auto, si aggancia il telefono in un attimo e questo comincia a ricaricarsi. Lo schermo resta accessibile e si può usare senza problemi la navigazione e le altre funzioni. In teoria è brillante – sebbene bruttino – ma non lo abbiamo provato a non siamo certi che il telefono resti stabile come vorremmo.

Magic Cube Caricabatterie Ricarica Wireless QI standard Basetta supporto per auto con Caricatore usb da auto e cavo inclusi per Samsung Galaxy Note III / N9000, Nokia Lumia 920 / Lumia 820 / LG Nexus 4 / HTC 8X / Droid DNA / Samsung Galaxy S III / Samsung Note II / Galaxy S IV / i9500(Nero) Magic Cube Caricabatterie Ricarica Wireless QI standard Basetta supporto per auto con Caricatore usb da auto e cavo inclusi per Samsung Galaxy Note III / N9000, Nokia Lumia 920 / Lumia 820 / LG Nexus 4 / HTC 8X / Droid DNA / Samsung Galaxy S III / Samsung Note II / Galaxy S IV / i9500(Nero)