Ricaricare il telefono? Basterà metterlo in tasca

Un gruppo di ricercatori ha presentato un sistema di trasmissione senza fili che consente di ricaricare i dispositivi e nel contempo di trasferire i dati. Il progetto è di realizzarlo con un foglio in tela che si potrà indossare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il National Insititute of Information and Communications Technology ha portato al Wireless Japan 2011 un sistema di trasmissione senza fili basato su un dispositivo di comunicazione "bidimensionale" (non da prendere alla lettera, ovviamente). La nuova tecnica permette ai dispositivi di ricaricarsi in modalità wireless, nonché di trasmettere dati, tramite un foglio conduttivo fatto in tessuto che potrebbe consentire, per esempio, di ricaricare lo smarpthone mentre lo si tiene nella tasca dei pantaloni.

La matrice del foglio che ricarica i dispositivi senza bisogno di fili

Nel corso della dimostrazione tenutasi in Giappone è stato illustrato come sia possibile distribuire la trasmissione di potenza su più punti per ogni singolo foglio, in modo da ottenere un trasferimento di energia efficiente. Uno dei ricercatori ha spiegato che "quando si trasmette un segnale a 2,4 GHz attraverso il foglio, quest'ultimo diventa un conduttore di corrente che non ha bisogno di cavi di alimentazione. La struttura è tale da catturare le onde elettromagnetiche che scorrono all'interno del foglio, e trasferire sia l'elettricità sia i dati".

###old965###old

L'efficienza del sistema è proprio dovuta alla tecnica di diffusione delle onde elettromagnetiche, che non avviene in modo uniforme su tutta la superficie, ma si concentra in un unico punto di controllo all'ingresso dell'array di elettrodi. I ricercatori hanno in progetto di implementare il foglio in questione su un tessuto morbido che si possa indossare, da usare per esempio per le tasche dei pantaloni.