Ricezione e durata batteria
Abbiamo sfruttato il periodo estivo per effettuare alcune prove di ricezione in diverse zone del centro e nord Italia. La copertura, come pensavamo, è ancora abbastanza frammentaria, ed è assicurata solo nei centri urbani. Tuttavia, a differenza di un anno fa o più, anche le città di media/piccola grandezza possono contare su una copertura sufficiente per visualizzare correttamente la TV.
A questo indirizzo, http://dvbh.xaos.it/dvbh/copertura, potete verificare lo stato di copertura della vostra zona o di quella in cui vorrete utilizzare la TV. Tuttavia, questo servizio non è molto aggiornato; molte zone che non risultano coperte sono invece servite dal segnale DVB-H.
La potenza del segnale digitale può inficiare sulla fruibilità del servizio. Infatti, un conto è visualizzare la TV in una posizione fissa, senza spostamenti, mentre in movimento la situazione può cambiare, anche drasticamente. Se il vostro obiettivo è utilizzare un TVfonino, per esempio, durante il tragitto tra casa e lavoro, state attenti, poiché se tutto il tragitto non è egregiamente servito, vi ritroverete con continui blocchi nella comunicazione e comparsa di artefatti che ben presto vi faranno spegnere la TV.
Inoltre, se il segnale non è ottimo, anche degli ostacoli fisici come i muri della casa potranno rendere inutilizzabile la TV. Tuttavia per quest'ultima situazione è impossibile fornire dei chiari parametri per valutarne l'efficienza della TV in ogni condizione.
Per quanto riguarda la durata della batteria, durante le prove abbiamo ricaricato il TVfonino circa ogni 24 ore, utilizzando la TV a intervalli di circa cinque o dieci minuti, per sette / otto volte al giorno. In poche parole, se volete utilizzare la TV in movimento per circa un'oretta o poco più al giorno, ricordatevi di mettere il cellulare sotto carica prima di andare a letto.