RIM BlackPad, il tablet non userà BlackBerry OS 6?

RIM BlackPad potrebbe essere basato su sistema operativo QNX. BlackBerry OS 6 non sarebbe adatto ai tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il tablet di RIM, conosciuto con il nome di BlackPad, potrebbe non essere basato sul nuovo BlackBerry OS 6. Stando a quanto raccontato da una fonte anonima alla testata Bloomberg, il BlackPad avrà a bordo QNX, un sistema operativo finito nelle grinfie dall'azienda con l'acquisto di QNX Software Systems lo scorso aprile.

QNX è usato nell'ambito automobilistico e non solo. BMW vi si affida per la navigazione satellitare e anche l'esercito americano lo adotta nei carro armati Crusher.

La scelta di RIM non è stata spiegata da Bloomberg in maniera esaustiva, ma si vocifera che il nuovo OS che ha debuttato sugli ultimi smartphone dell'azienda non sia adatto alla trasposizione su un dispositivo più complesso come un tablet.

Alcuni analisti suggeriscono invece che QNX è un prodotto veloce, capace di supportare input e flussi in tempo reale e conosciuto a livello professionale tanto da assicurarne il supporto con un vasto numero di applicazioni fin dal primo giorno.

La voce raccolta da Bloomberg può lasciare un po' perplessi, anche se non è da scartare a priori per i motivi qui sopra esposti. Il tablet di RIM è ritenuto, se diamo credito a diverse indiscrezioni precedenti, un "compagno" degli smartphone dell'azienda, ovvero sfrutterà la connettività 3G/Bluetooth di questi prodotti per collegarsi alla Rete.

RIM può lavorare su QNX per renderlo interoperabile con Blackberry OS 6, ma sembra più semplice mettere in comunicazione due sistemi operativi uguali, piuttosto che differenti. L'azienda non ha commentato l'indiscrezione.