RIM promette il PlayBook 4G e svela i prezzi

RIM intende produrre altre due versioni del PlayBook: una LTE e una HSPA+. Confermato l'arrivo del PlayBook fra marzo e aprile; la versione Wi-Fi Only dovrebbe costare meno di 500 dollari. Molto meno dello Xoom di Motorola, che sembrerebbe quotato a 799 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sembra che RIM abbia intenzione di produrre altre due versioni del PlayBook nella seconda metà del 2011, stando alle informazioni privenienti dal Mobile World Congress di Barcellona. Il primo sarebbe una versione LTE, il secondo una con tecnologia HSPA+.

Nelle scorse settimane RIM aveva preannunciato l'intenzione di annunciare un PlayBook Wi-Fi Only (RIM PlayBook ad aprile, con il Wi-Fi e già 17mila App) e uno WiMax.

La copertura a 360 gradi delle opzioni di connettività è un evidente tentativo di RIM di non lasciare nessun settore scoperto, per dare al suo PlayBook il maggior numero di chance possibili di successo, in quella che si preannuncia una lotta serrata per accaparrarsi le quote del mercato tablet. Ad aprile, quando è previsto l'esordio del PlayBook, infatti, saranno in procinto di arrivare anche lo Xoom di Motorola, il nuovo Galaxy Tab 10.1 di Samsung (Samsung Galaxy Tab 10.1 e Galaxy S II, sfida aperta) e l'iPad 2 (iOS 4.3 svela le nuove funzionalità dell'iPad 2).

RIM BlackBerry PlayBook

A proposito dello Xoom, Motorola ha annunciato che in Europa arriverà un modello Wi-Fi Only nel secondo trimestre del 2011, che seguità quelli 3G e Wi-Fi. In queste ore ci sono stati aggiornamenti sul possibile prezzo del tablet di Motorola: sembra (ma non ci sono conferme ufficiali) che si aggirerà attorno agli 800 dollari (la versione venduta da Verizon dovrebbe avere un prezzo di partenza di 799 dollari).

L'amministratore delegato di RIM Jim Balsillie ha precisato, nel corso dell'annuncio dei PlayBook 4G, che l'azienda canadese si aspetta di vendere il PlayBook a meno di 500 dollari (informazione valida probabilmente solo per il modello Wi-Fi Only). RIM è inoltre in attesa di chiudere negli Stati Uniti gli accrodi con gli operatori telefonici. Oltre a Sprint ci sarebbero in essere contatti con AT&T e Verizon Wireless.

RIM BlackBerry PlayBook - clicca per ingrandire

Balsillie ha assicurato che tutti gli operatori di telefonia già partener di RIM per il BlackBerry (580 operatori in 165 Paesi) sono interessarti al PlayBook. In particolare, oggi ha annunciato un accordo con la compagnia Telefonica per la fatturazione delle applicazioni per PlayBook scaricate direttamente nella bolletta teelfonica.

Balsillie ha confermato che il PlayBook sarà in commercio fra marzo e aprile, ma ha rifiutato di commentare le informazioni riguardanti l'impiego della macchina virtuale Dalvik per eseguire applicazioni Android sul PlayBook (BlackBerry PlayBook compatibile con le app Android).

RIM BlackBerry PlayBook - clicca per ingrandire

Mike Lazaridis, presidente di RIM, ha commentato le novità del PlayBook affermando che "Con il supporto alle nuove reti 4G ci saranno maggiori opportunità di business per gli operatori telefonici e gli sviluppatori, oltre a vantaggi senza precedenti per l'esperienza mobile degli utenti".

###old622###old