Android

RipCemetery: il social network italiano per ricordare i defunti

Si chiama RipCemetery il progetto di un gruppo di giovani imprenditori italiani che si propone di realizzare il "primo cimitero virtuale interattivo" in cui gli utenti potranno far visita ai propri cari (uomini e animali) in ogni momento e da ogni luogo del mondo, lasciando un omaggio o condividendo le foto o i video di un ricordo prezioso con le persone più vicine, in uno spazio web dedicato.

RipCemetery

Al centro di una campagna sul famoso sito americano di crowfounding Indiegogo, l'idea di RipCemetery nasce in seguito a circostanze tragiche.

RipCemetery

"In seguito alla perdita prematura di mio cugino", spiega il fondatore Jacopo Vitali, "mi sono reso conto che nessuno dei comuni social network sarebbe stato adatto a condividere i miei pensieri su di lui senza che sembrassero banali. Così ho pensato di creare uno spazio dedicato a tutte quelle persone che, come me, hanno perso qualcuno di importante e che vogliono ricordarlo insieme agli amici giorno dopo giorno".

Apple iPhone 6 Plus da 16 GB Apple iPhone 6 Plus da 16 GB

Il primo obiettivo prefissato su Indiegogo è quello dei 23mila dollari, una cifra che permetterebbe al team di sviluppare l'applicazione mobile accessibile da tutte le piattaforme. Gli step successivi prevedono lo sviluppo di una versione di RipCemetery accessibile da web e una versione per i tablet (obiettivo di 120 mila dollari).

RipCemetery

La grafica dell'applicazione mobile

La realizzazione di ulteriori funzioni all'interno dell'app, come "memory wall", la biografia e la sezione foto e video richiedono il raggiungimento di 250mila dollari, mentre ne servono il doppio per lo sviluppo e realizzazione grafica di migliaia di nuovi post-rips, fiori, omaggi, texture e cornici, con la possibilità per l'utente di personalizzarle.

Tra gli obiettivi degli sviluppatori, oltre a quello di creare una sorta di "tomba di famiglia online", c'è anche quello di sostenere la ricerca tramite la donazione di fondi a diverse associazioni attraverso l'acquisto di fiori virtuali o grafiche a pagamento. La campagna Indiegogo resterà attiva fino al 10 aprile