Ritrovare l'auto è più facile con l'app che Apple ha definito sensazionale

L'agenzia Web francese VRDCI ha sviluppato Tuture, un'applicazione per iPhone che aiuta gli automobilisti a ritrovare la propria vettura in modo semplice.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Ritrovare la propria automobile dopo averla parcheggiata può, a volte, essere un problema. Specialmente quando ci troviamo in una nuova città o in uno di quei parcheggi sotterranei immensi, l'operazione di ricerca potrebbe diventare un'avventura: Tuture è un'app per iPhone che attraverso un funzionamento semplice e intuitivo, vi ricorda dove avete parcheggiato.

Tuture funziona in modo automatico: una volta scesi dall'automobile l'app si preoccuperà di memorizzare il luogo del parcheggio per aiutarvi poi, in un secondo momento, a ritrovarla. Non c'è bisogno di alcuna interazione da parte dell'utente perchè Tuture resta attiva in background, ma vi avviserà per riaprila nel caso in cui l'app sia stata interrotta dal task manager o a seguito del riavvio dell'iPhone.

screen322x572

Molto comoda anche la possibilità di ritrovare la vettura nel caso sia stata lasciata in parcheggi sotterranei, con l'app che oltre a indicarvi la posizione della mappa, vi mostrerà anche il punto di accesso al parcheggio. Su iPhone 4, 4S e 5, che non supportano la localizzazione automatica, è possibile inserire manualmente il luogo del parcheggio.

Lo sviluppatore ha annunciato inoltre che con i futuri aggiornamenti, Tuture sarà in grado di avvisarvi di eventuali parcheggi liberi nelle vicinanze, così da svolgere anche un ruolo attivo nel ben più difficile compito di trovare un parcheggio in aree affollate.

L'applicazione è completamente gratuita su AppStore e, ovviamente, può aiutarvi a ritrovare anche la bici o lo scooter. Apple l'ha definita "sensazionale": la proverete?