Roaming UE: da oggi tariffe italiane ridotte

Grazie alla Commissione Europea gli operatori mobili da oggi applicheranno una riduzione delle tariffe sul roaming transnazionale. Le chiamate passano da 39 centesimi a 35 centesimi di euro al minuto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Da oggi chiamare o navigare con il proprio cellulare in un altro paese europeo, quindi affidandosi al roaming, costa meno. Grazie alla Commissione Europea, non certo la bontà degli operatori mobili, le tariffe delle chiamate transnazionali passano da 39 centesimi a 35 centesimi di euro al minuto. Le telefonate ricevute invece costano 11 centesimi invece di 15 centesimi di euro. Infine la connessione Web tramite rete mobile potrà costare al massimo 50 centesimi per megabyte, contro i precedenti 80 centesimi di euro. Tutte le tariffe sono comunque IVA esclusa.

Una spallata all'avidità

La cosiddetta Eurotariffa sarà applicata in maniera automatica, senza il bisogno di farne esplicita richiesta; ovviamente chi attualmente gode già di offerte migliori non subirà variazioni di trattamento. Beh, almeno si spera.

Indagine Ocse tariffa media 1 MB su rete mobile - clicca per ingrandire

Gli operatori mobili è probabile che alla prima occasione tenteranno di lagnarsi, ma basterà ricordargli che fino ad ora hanno applicato piani tariffari a dir poco ingiustificati – soprattutto quelli italiani, come riporta un'indagine OCSE. In ogni caso, che si preparino: la Commissione Europea punto ad azzerare le tariffe di roaming entro il 2015.