Roaming Wi-Fi o 3G: farà tutto il cellulare in autonomia

GSMA e Wireless Broadband Alliance hanno avviato i lavori per semplificare l'accesso alle reti Wi-Fi, e lasciare alle SIM card la gestione automatica delle autenticazioni. Grazie a questo gli operatori mobili potranno approfittarne per alleggerire il traffico sulla rete mobile dati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La connessione alla rete mobile e a quella Wi-Fi a breve non richiederà più l'autenticazione manuale. GSMA, l'organizzazione degli operatori mobili, ha confermato di aver iniziato a collaborare con la Wireless Broadband Alliance (WBA) per semplificare l'accesso ai network Wi-Fi. L'obiettivo è quello di sfruttare il sistema di autenticazione offerto direttamente dalle SIM presenti nei terminali mobili e in alcuni tablet. In pratica una volta individuato un hotspot sarà il proprio dispositivo in automatico a gestire login e logout.

Wireless in ogni luogo

Ovviamente questo approccio si basa sulla consapevolezza che tutti i servizi Wi-Fi prima o poi saranno obbligati ad affiliarsi agli operatori mobili. Di fatto l'utente non si accorgerà di niente, ma è probabile che nelle zone ad alto traffico dati verranno sfruttate sinergicamente le connessioni 3G e quelle Wi-Fi per evitare troppi rallentamenti

"La proliferazione di smartphone e tablet nel mondo, così come il grande appetito di dati dei consumatori vuol dire che bisogna esplorare soluzioni innovative per rendere Internet il più conveniente e accessibile possibile", ha commentato Dan Warren, responsabile tecnologico della GSMA. "Combinando le riconosciute capacità delle tecnologie Mobile Brodband e Wi-Fi, gli utenti avranno la libertà di muoversi tra i network con facilità".

La procedura pensata è piuttosto semplice: si attuerà una sorta di roaming Wi-Fi analogo a quello mobile, e le SIM card gestiranno l'autenticazione in sicurezza. In questa fase però saranno stabilite le linee guida per la protezione, l'addebito, la gestione dati, i supporti per i dispositivi e la selezione delle reti da coinvolgere. Il tutto coinfluirà nel GSMA GPRS Roaming Exchange (GRX) e nel WBA Wireless Roaming Intermediary Exchange (WRIX).