Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Un'app per recitare il Rosario direttamente da iPhone e Apple Watch. Questa è Rosarium, applicazione per iOS e watchOS nata all'interno dell'Apple Developer Academy di Napoli, il primo centro di formazione europeo creato da una collaborazione tra l'azienda di Cupertino e l'Università Federico II di San Giovanni a Teduccio.

Con Rosarium sarà possibile recitare il Rosario in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. La versione per Apple Watch consente di gestire lo scorrimento della tradizionale recita: sullo schermo appariranno i "Misteri del giorno" e le preghiere, con un'interfaccia studiata ad-hoc (dai colori ai font) per tenere traccia delle preghiere correnti e quelle da recitare. Ma non è tutto.

unnamed (1)

L'uso della Digital Crown (la corona digitale) dell'Apple Watch consente di riprendere la sensazione dei grani del classico Rosario tra le dita e ruotandola si potrà passare da una preghiera all'altra, sapendo sempre in quale punto del Rosario ci si trova. Insomma, la logica è quella di sfruttare le peculiarità tecniche dello smartphone dell'azienda di Cupertino.

L'app per iPhone invece consente di leggere tutte le preghiere. Si sostituisce al classico libricino del Rosario offrendo la possibilità di impostare una notifica quotidiana per ricordarsi di recitarlo. L'app supporta 4 lingue, tra cui il latino, nella logica di poter coinvolgere quanti più fedeli sparsi nel mondo.

Apple Watch clean water

Rosarium sarà disponibile gratuitamente nel corso della prossima settimana nell'App Store a livello globale, compreso ovviamente quello italiano. È stata realizzata con la consulenza del mondo ecclesiastico ed è stata sviluppata da Ciro Barbato (project manager), Vittorio Stile (designer), Mauro Romito (developer), Alfredo Rizzo (developer), Dario Abete (developer), Marco Regis (developer).


Tom's Consiglia

Apple Watch Serie 3 è disponibile all'acquisto attraverso Amazon nella versione con cinturino nero in silicone.