Samsung: 3GB di RAM negli smartphone consumando meno

Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione di massa a 20 nanometri di memoria LPDDR3. Grazie a chip da 6 Gbit l'azienda conta di poter realizzare package da 3 GB che consumino meno energia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha avviato la produzione di massa di memoria LPDDR3 da 6 gigabit con processo produttivo a 20 nanometri. Si tratta di un'ottima notizia per l'intero comparto mobile, dato che la nuova memoria consentirà non solo d'integrare più RAM all'interno di smartphone e tablet, ma anche di tenere a bada il più possibile i consumi.

I nuovi chip LPDDR3 raggiungono un transfer rate per pin fino a 2133 megabit al secondo (Mbps), assicurando un'elevata velocità. Inoltre, secondo Samsung, è possibile creare facilmente un package di memoria LPDDR3 da 3 GB usando quattro chip LPDDR3 da 6 gigabit. "Il nuovo package da 3 GB è del 20% più piccolo e consuma circa il 10% in meno di energia rispetto a una soluzione analoga fabbricata con il precedente processo produttivo", sottolinea Samsung.

L'azienda sudcoreana ha usato per la prima volta il processo a 20 nanometri nella produzione di chip di memoria DDR3 da 4 Gbit per PC lo scorso marzo e assicura di volerlo estendere a quanti più prodotti possibili, andando per esempio a coprire le necessità del nascente mondo degli swartwatch, dove la gran parte dei modelli dove essere ricaricata ogni giorno.

Per un oggetto ancora più personale dello smartphone si tratta di una situazione non certo ideale, che andrà risolta non solo lavorando su batterie piccole ma più capienti, o abbassando i consumi dei display, ma anche riducendo il più possibile le richieste energetiche della piattaforma, a partire dai componenti principali come appunto la memoria RAM.