Samsung, 40 milioni di dollari investiti nei creatori di Pokémon GO: titoli esclusivi per i Galaxy?

Samsung avrebbe raggiunto un accordo da 40 milioni di dollari con Niantic per lo sviluppo di giochi in esclusiva per i propri smartphone.

Avatar di Christian Mazza

a cura di Christian Mazza

Stando alle ultime indiscrezioni riportate da The Inquirer, Samsung starebbe pensando di investire circa 40 milioni di dollari su Niantic, noto sviluppatore di videogiochi mobile che ha dato vita al fenomeno Pokémon Go e Ingress. L'accordo prevede lo sviluppo e pre-caricamento sui dispositivi Samsung Galaxy di fascia alta di videogiochi in esclusiva.

Niantic, casa di sviluppo che ha mostrato il proprio valore con Ingress, gioco basato sulla realtà aumentata, ha visto crescere la propria notorietà con Pokémon Go. La stessa Niantic starebbe pensando di debuttare in borsa, operazione che richiede una quantità importante di fondi e che potrebbe concretizzarsi con l'accordo in via di definizione con Samsung. Il colosso coreano, cosi, potrebbe assicurarsi l'esclusività delle produzioni Niantic e l'azienda videoludica statunitense, compiere il passo della quotazione in borsa entro il 2019.

Il piatto forte dell'affare messo in piedi da Samsung e Niantic riguarda il gioco mobile dedicato all'universo di Harry Potter che dovrebbe sfruttare le peculiarità della S-Pen che, per l'occasione, si trasformerà in una bacchetta magica. Harry Potter: Wizards Unite AR, questo il titolo ufficiale, dovrebbe debuttare sul mercato mobile nel 2019 e, con ogni probabilità dovrebbe essere un'esclusiva di Samsung ma a tempo limitato, considerando che 40 milioni di dollari non basterebbero ad assicurarsi la licenza dei diritti esclusivi per un franchise così importante.

Samsung non è nuova ad accordi commerciali con importanti brand del mondo videoludico. L'esempio più lampante è dato dalla recente partnership con Epic Games per Fortnite per il lancio di Galaxy Note 9 che, nonostante l'esclusività a tempo limitato, non sembra aver inciso in maniera sensibile sulle vendite del dispositivo. Aspettiamo l'ufficialità delle future collaborazioni per potervi raccontare le nostre sensazioni e le reali incidenze del connubio tra smartphone e famosi brand legati al mondo dei videogiochi.

Il Galaxy S9+, nella colorazione Black, è disponibile su Amazon con uno sconto di 300 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.