Samsung abbandona Symbian, Nokia è rimasta sola

Anche Samsung ha deciso di non produrre più telefoni cellulari con sistema operativo Symbian. L'azienda coreana resterà concentrare su Android, WP7 e Bada. Symbian sembra ogni giorno di più una barca che affonda, e a bordo c'è ancora Capitan Nokia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ha deciso di abbandonare Symbian. Sembrava che l'azienda coreana fosse orientata a mantenere anche questo sistema operativo, insieme a Windows Phone 7, Android e Bada, ma ha deciso di non produrre più telefoni cellulari con quello che fino a qualche anno fa era un punto di riferimento mondiale.

Samsung Innov8

L'azienda ha informato gli sviluppatori Symbian registrati con una mail, facendo sapere loro che il forum di riferimento sarà chiuso e tutti i contenuti rimossi entro la fine dell'anno.

Una scelta comprensibile, anche se forse molto sofferta. In questo momento sta cominciando a diffondersi la nuova versione di Symbian, che potrebbe rappresentare un riscatto sia per il sistema operativo sia per l'azienda di riferimento, Nokia. Negli ultimi anni però le difficoltà sono state molte, tanto che oggi pochi considerano questo software un'alternativa valida, quando si parla di smartphone di medio e alto livello.

Samsung Innov8 - Clicca per ingrandire.

Dopo il recente abbandono da parte di Sony-Ericsson (Sony Ericsson scarta Symbian. Viva Android e WP7) l'unico marchio a portare ancora la bandiera di Symbian è Nokia. E proprio ieri l'azienda finlandese ha dato via alla distribuzione del nuovo N8 (Nokia N8, iniziano le consegne. Italia privilegiata). Si tratta di uno smartphone "tutto touch" dotato di tecnologie moderne, venduto a un prezzo relativamente basso; ormai però è difficile convincere gli utenti più appassionati e attenti che spesso sono il punto di riferimento del mercato.

Samsung Innov8 Touch - Clicca per ingrandire

L'abbandono di Samsung potrebbe essere il colpo definitivo a Symbian. Questo sistema operativo, dalla storia gloriosa, potrebbe ormai essere condannato a telefoni di fascia bassa, vinto dalla concorrenza. Non è detto però che la prossima versione, attesa per l'inizio del 2011, non possa di nuovo cambiare le carte in tavola (Symbian 4, ecco l'interfaccia che promette bene).

In ogni caso il panorama attuale è una partita a due tra iOS e Android. Windows Phone 7 è promettente, ma finché non sarà sul mercato con un buon numero di smartphone non ci si potrà pronunciare, mentre Samsung Bada per ora è presente solo sul Wave di Samsung.