Samsung Bada ormai morto e Tizen arriva solo nel 2013

Samsung non avrebbe intenzione di presentare terminali Bada quest'anno. Il progetto potrebbe quindi essere sulla via del tramonto. Il primo smartphone Tizen, invece, potrebbe arrivare solo nel 2013. Il focus è tutto su Android e su Windows Phone 8.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung avrebbe deciso di puntare su Android e Windows Phone 8 per questa ultima parte del 2012, lasciando morire Bada e rimandando il debutto del primo smartphone Tizen al 2013. A dare la notizia, abbastanza scontata, è stato il sito Sammobile.com. Bada è nato qualche anno fa come progetto interno di Samsung. L'obiettivo era quello di occupare una fascia di mercato tra i 100 e i 300 euro, oltre che guadagnare direttamente dalle applicazioni.

Purtroppo Samsung non è mai sembrata veramente convinta di sviluppare un sistema operativo che, nelle nostre prove, si era dimostrato abbastanza convincente. Forse la diffusione di Android in quella fascia di prezzo ha convinto i vertici a ricollocare le forze. La brutta notizia è che l'azienda sudcoreana parrebbe non avere terminali Bada in arrivo quest'anno e quasi certamente, non ne arriveranno altri nemmeno nel 2013 (a meno di sorprese). In passato si era parlato di una fusione di Bada con Tizen, o di una variante open. Non ci sono informazioni sicure.

Per quanto riguarda Tizen, il sistema operativo nato dalla fusione di MeeGo e Limo, tutto slitta al prossimo anno. Samsung avrebbe già dato ad alcuni sviluppatori dei terminali di prova con Tizen 1.0, ma il problema non è tanto produrre uno smartphone quanto supportarlo: secondo la fonte mancano applicazioni, strumenti di sviluppo e aggiornamenti software.

Il focus sarà quindi naturalmente su Android, dove Samsung vuole ulteriormente consolidare la propria posizione e poi su Windows Phone. La nuova versione del SO mobile di Microsoft arriverà a breve e per Samsung potrebbe essere un'ulteriore opportunità di successo. D'altronde, lo ricordiamo, l'azienda ha siglato un accordo di licenza con la casa di Redmond impegnandosi a collaborare allo sviluppo e alla promozione di Windows Phone. L'obiettivo di Samsung è ridurre il gap da Nokia, leader indiscussa per quanto riguarda l'OS di Microsoft.