Samsung brevetta un dispositivo con display pieghevole

Samsung ha depositato un ennesimo brevetto per quanto riguarda i dispositivi pieghevoli. In quest'ultimo addirittura sembrano esserci ben due cerniere: che si tratti di uno smartphone che può trasformarsi anche in tablet o in notebook semplicemente decidendo se piegarlo due o tre volte?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Le immagini di un nuovo brevetto Samsung hanno fatto il giro della Rete in queste ore, si tratta ancora una volta di un dispositivo pieghevole, come del resto Project Valley, sempre di Samsung. Il colosso coreano del resto è un pioniere del campo ed ha al suo attivo moltissimi altri brevetti su display e prodotti con questo tipo di caratteristiche.

Il dispositivo mostrato nei disegni comunque è forse sin troppo avveniristico per vedere la luce in tempi brevi, ma è sicuramente interessante perché indica una potenziale via di sviluppo per il settore mobile.

samsung foldable tablet 4

Gli schizzi non sono chiarissimi e si limitano a mostrare una struttura che può essere piegata in tre parti. Non sappiamo dunque se le tre superfici siano composte da tre display o se una di esse ospiti ad esempio una tastiera fisica. Nel primo caso l'ipotesi sarebbe ancora più affascinante perché, a seconda di come viene piegato, potrebbe trasformarsi in uno smartphone, in un tablet o addirittura in un notebook, anche se ovviamente con tastiera virtuale.

Il dispositivo insomma sarebbe incredibilmente versatile, unendo flessibilità d'uso e mobilità. Certamente comunque una soluzione del genere è al di là da venire, perché pone diversi problemi attualmente difficili da risolvere, basti pensare ad esempio allo spessore (se anche ogni sezione misurasse 3 mm, una volta ripiegate tutte avremmo un oggetto spesso 9 mm), ma anche all'autonomia (dove trovare attualmente batterie super sottili ma al tempo stesso sufficientemente dense da assicurare un'autonomia accettabile? E quanto tempo ci metterebbero comunque a ricaricarsi batterie tanto dense?).

Insomma, gli ostacoli da rimuovere prima di essere in grado di realizzare un dispositivo del genere sono ancora tanti ma sognare non è proibito e chissà che un domani non utilizzeremo tutti qualche soluzione di questo tipo.

 Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 LG G Flex2 Smartphone, Argento [Italia] LG G Flex2 Smartphone, Argento [Italia]
 Samsung N915 Galaxy Note Edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung N915 Galaxy Note Edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]