Tom's Hardware Italia
Android

Samsung, c’è un caso “antennagate”? Problemi al Wi-Fi del Galaxy Tab S5e

Il nuovo Samsung Galaxy Tab S5e avrebbe problemi con la connessione Wi-Fi a causa del posizionamento del ricevitore che viene coperto dalla mano dell'utente se il tablet è posto in orizzontale.

Alcuni utenti possessori del nuovo Galaxy Tab S5e hanno riscontrato una perdita del segnale Wi-Fi tenendo il dispositivo in posizione orizzontale.  La notizia è stata riportata dal sito SamMobile, che ha subito specificato che il problema si verifica quando l’angolo in basso a sinistra viene coperto dalla mano dell’utente.

Secondo la fonte, la mano dell’utente impedirebbe al segnale di raggiungere il ricevitore integrato presumibilmente posizionato proprio in basso a sinistra quando gira il Galaxy Tab S5e in posizione orizzontale. Nel loro caso, però, si è registrato solo un calo del 50% della perdita del segnale. L’unica soluzione per avere una connessione stabile e al massimo della velocità è tenere il tablet in posizione inversa se si desidera utilizzarlo in orizzontale oppure sfruttarlo in verticale.

In questo modo, il ricevitore si troverà lontano dal punto in cui viene poggiata la mano. Un problema non di poco conto se consideriamo che i tablet vengono maggiormente utilizzati proprio in orizzontale per la fruizione di contenuti multimediali. Inoltre, gli utenti che hanno contatto Samsung per far presente la questione hanno ricevuto la sostituzione del dispositivo ma hanno riscontrato lo stesso problema, come testimoniato da un video pubblicato su Twitter.

Pare, dunque, che si tratti di un vero e proprio errore di implementazione e che non basterà un aggiornamento software per risolvere la situazione, in quanto probabilmente ciò che deve essere cambiato è il posizionamento del componente interessato. Insomma, dopo i problemi al display dello smartphone pieghevole Galaxy Fold che avrebbe dovuto reggere a più di 200.000 aperture e chiusure, si tratta di una notizia che mette nuovamente in dubbio i test di qualità a cui sono sottoposti i prodotti di casa Samsung.

Huawei P30 Pro è disponibile all’acquisto su Amazon a 999 euro. Lo trovate a questo link.