Tom's Hardware Italia
Android

Samsung detiene il 21% del mercato smartphone, Apple insegue

Nonostante le ultime notizie riguardo all'andamento di Samsung non fossero certamente delle migliori, il colosso coreano si riconferma il produttore con il maggior peso nel mercato smartphone. Apple è subito dietro, ma Huawei e Xiaomi non stanno a guardare.

Non tira sicuramente una buona aria dalle parti di Samsung, soprattutto alla luce della recente notizia di una possibile riallocazione strategica del personale, dopo la smentita sui licenziamenti. Tuttavia, nonostante il mancato successo commerciale di Galaxy S6, l'azienda coreana non ha intenzione di cedere il passo alla concorrenza e tiene alto il proprio posizionamento sul mercato.

Secondo le ultime stime Samsung detiene il 21% del mercato mondiale degli smartphone. A seguire troviamo Apple con un peso del 14%, mentre terzo e quarto posto sono occupati rispettivamente da Huawei e Xiaomi, con il 9% e il 5%. Le cose cambiano sensibilmente se guardiamo ai dati specifici per il Nord America, un mercato dove Apple domina con una percentuale del 34% mentre Samsung si ferma al 26%. L'azienda coreana può fare la voce grossa in Asia con il 14% di share, e in Europa con il 32%.

Counterpoint smartphone share infographic 1

Ovviamente c'è poi la minaccia cinese alle porte, con Huawei e Xiaomi che nell'ultimo periodo hanno fatto registrare una crescita senza freni, con la prima che ha sorpassato Microsoft e la seconda che non sbaglia un colpo con i suoi smartphone.

Ma c'è anche un altro incomodo, ovvero Asus, che con i nuovi ZenFone 2 ha registrato un successo tale da quintuplicare le spedizioni di smartphone in un anno, diventando di fatto il brand con la crescita più importante.

Lo scenario del mercato degli smartphone diventa sempre più agguerrito e complesso, e mantenere la leadership diventa sempre più difficile per Samsung. Vedremo se e quali colpi di mercato ci regaleranno tutti questi brand in battaglia.

 

 Galaxy S6 edge+ Galaxy S6 edge+
Galaxy S6 edge Galaxy S6 edge
Galaxy S6 Galaxy S6