Samsung, diffuso malware tramite il Galaxy Store

Samsung Galaxy Store, rilevate alcune app cloni di Showbox contenenti pericolose per gli utenti: conterrebbero un malware.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Il marketplace Samsung Galaxy Store ospiterebbe al suo interno diverse app di film in streaming pericolose per gli utenti. La scoperta arriva da Android Police, che mette in guardia gli utenti di Samsung dal download di app "cloni" dell'ormai defunta Showbox.

Showbox era anch'essa un app di streaming molto popolare tra i possessori di smartphone Samsung (e non solo). A partire dalla sua rimozione, sul Galaxy Store sarebbero comparse altre app dal nome simile che si presentano come raccolte di film e serie TV accessibili in streaming. Secondo l'analista di sicurezza mobile @linuxct, tali app potrebbero essere dotate di una tecnologia che consentirebbe loro di scaricare ed eseguire malware.

L'editor di Android Police Max Weinbach rileva che almeno cinque degli imitatori di Showbox potrebbero essere dannosi per gli utenti. L'indagine è stata avviata dopo gli avvertimenti di Google Play Protect, a cui è seguita prontamente un'analisi condotta tramite il servizio di scansione virus e malware online VirusTotal.

Effettivamente, l'antivirus ha mostrato che qualcosa non andava. Le app in questione richiedevano anche autorizzazioni eccessive, incluso l'accesso ai contatti, al telefono e quindi al registro delle chiamate.

L'ulteriore problema riguarda i contenuti presenti all'interno di queste applicazioni, che – proprio come in Showbox "originale" – potrebbero essere stati condivisi senza l'autorizzazione dei rispettivi autori. Il Galaxy Store, purtroppo, non mostra un conteggio delle installazioni, dunque è difficile accertare il numero delle "vittime". In ogni caso, vediamo che le app incriminate hanno ricevuto centinaia di recensioni, alcune delle quali menzionavano gli avvisi di malware.

Nessuna di queste app è disponibile sul Play Store. In attesa di un riscontro da parte di Samsung, il consiglio è quello di continuare a scaricare app unicamente dal marketplace di Google.

Offerta a tempo: Samsung Galaxy Tab A7 Lite è disponibile su Amazon a 169,00 euro. Acquistalo ora e risparmia 30,00 euro! Termina tra 2 giorni.