Android

Samsung e Huawei gli smartphone più cercati su Trovaprezzi

Gli smartphone Samsung sono i più ricercati dagli italiani su TrovaPrezzi, seguiti da Huawei che si piazza a sorpresa davanti agli iPhone. È questa la classifica pubblicata dal celebre sito di ricerca dei prezzi. I dati riguardano un campione di quattro milioni di ricerche online, effettuate dagli utenti nell'ambito della telefonia cellulare nel trimestre luglio – settembre 2015.

huawei p8
Huawei P8

La quota di ricerche nel periodo in esame si è attestata a circa 1, milioni al mese, e come detto i modelli più ricercati sono quelli prodotti da Samsung, con in testa il Galaxy S6, seguito dall'S5 (3,88%), Galaxy S6 Edge, Galaxy S3 Neo (2,33%) e altri a scendere. Complessivamente è da ricondurre al colosso sudcoreano il 36,39% della quota delle ricerche.

Secondo posto per Huawei con il 13,66%, che nelle ricerche online supera Apple. Stando all'analisi di TrovaPrezzi  è probabile che la forte collaborazione del colosso di Cupertino con le compagnie telefoniche e la possibilità di acquistare gli iPhone ratealmente insieme all'abbonamento distolga i potenziali acquirenti dal cercare un canale di vendita differente.

Grafico PNG

Il modello Huawei più ricercato è il P8, che è stato oggetto di un'intensa campagna pubblicitaria anche in TV nel periodo in esame. Seguono poi, nell'ordine, LG (8,31%), Sony (5,50%), Asus (5,13%), Nokia (4,85%) e Microsoft (3,88%). Dal grafico che riassume i trend di ricerca nei primi tre trimestri dell'anno si vede che alcuni brand come Asus e Huawei sono in crescita, a discapito di altri quali Nokia ed LG.

Huawei Ascend P8 Smartphone Huawei Ascend P8 Smartphone
Huawei P8 Lite Smartphone, 16 GB Huawei P8 Lite Smartphone, 16 GB
Huawei P8 lite Smartphone Huawei P8 lite Smartphone