Samsung Epic 4G, frutto proibito con Super Amoled

Samsung ha comunicato ufficialmente la distribuzione negli Stati Uniti dell'Epic 4G, smartphone di fascia alta già noto con il nome di Galaxy S Pro. Dotazione e caratteristiche sono di alto livello.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ribattezza il Galaxy Pro in Epic 4G, e conferma l'arrivo del telefono sul mercato statunitense. Così il produttore coreano si aggiunge al club esclusivo delle aziende che vendono uno smartphone compatibile con le reti di nuova generazione.

Samsung Epic 4G

Con la comunicazione ufficiale dell'azienda possiamo aggiungere nuovi dettagli a quanto già sapevamo di questo prodotto (Samsung Galaxy S Pro, spunta la tastiera QWERTY). C'è praticamente tutto il meglio che si può chiedere a uno smartphone moderno. Spiccano soprattutto lo schermo Super AMOLED da 4 pollici, la tastiera QWERTY, la già citata connettività 4G, quella WiMax, e la funzione hot-spot Wi-Fi (fino a cinque dispositivi). Il sistema operativo è Android 2.1, ma è già in sviluppo un aggiornamento alla versione 2.2 (Froyo).  

Con l'Epic 4G Samsung introdurrà anche il Samsung Media Hub, un negozio virtuale dove sarà possibile acquistare o noleggiare film e altri video. Un tentativo di fare concorrenza a iTunes, e di rendere il telefono più appetibile ai consumatori. La compatibilità con lo standard DLNA facilita inoltre lo streaming dei file anche su altri dispositivi, come computer o televisori.

La tastiera QWERTY non è l'unica soluzione per facilitare l'immissione di testo. Scrivere con il touch-screen sarà infatti più piacevole, grazie alla tecnologia Swype preinstallata (Swype sfida il T9, ma nasce per il touch-screen). Samsung vuole sedurre anche gli amanti dei videogiochi, e quindi aggiunge al telefono una demo di Asphalt 5.

Con il Samsung Social Hub infine i possessori di questo telefono potranno riunire in un solo posto social network, rubrica dei contatti, posta elettronica, agende e servizi di messaggistica.

Il Samsung Epic 4G non ha ancora una data ufficiale per la disponibilità, né un prezzo. Inizialmente sarà in commercio solo negli Stati Uniti con l'operatore Sprint. Quest'ultimo per ora è l'unico ad offrire reti di nuova generazione negli Stati Uniti.