Samsung, fine del supporto software per questi due top di gamma del passato

Samsung interrompe il supporto software per i suoi due (ex) flagship Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Dopo aver ridotto la frequenza degli aggiornamenti da mensili a trimestrali, Samsung ha annunciato ufficialmente la fine del supporto software per due top di gamma del 2018, Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+.

I due S9 non compaiono più nella pagina del supporto Samsung; nel frattempo, anche i modelli Galaxy S10 e Galaxy S10 Lite sono stati spostati dalla sezione degli aggiornamenti trimestrali a quella degli aggiornamenti mensili.

Ci si aspetta dunque che l'S10 e l'S10 Lite saranno i prossimi a subire quest'"abbandono" inevitabile da parte di Samsung.

Lo scorso anno era toccato ai Galaxy S8, che si erano visti sospendere la ricezione degli aggiornamenti esattamente nel mese di maggio. Le ultime patch sono arrivate in via del tutto eccezionale a dicembre, con Samsung che è intervenuta a sorpresa per fixare alcuni problemi relativi a privacy e sicurezza (nello specifico, l'update ha incluso la correzione di bug, le patch di sicurezza di novembre 2021 e miglioramenti generici alla stabilità).

Le patch di Samsung Galaxy S9 ed S9+ sono ferme a marzo 2022. Il software, invece, è il "vecchio" Android 10 personalizzato con One UI 2.5 e non aggiornabile in via ufficiale (l'unico modo per farlo è seguire una procedura particolarmente farraginosa e che potrebbe non dare i risultati sperati).

È possibile che con la fine del supporto software molti utenti decidano di fare un update dell'hardware e quindi di passare a un nuovo smartphone tra quelli prodotti di recente dall'azienda sudcoreana. In questo caso, è bene sapere che Samsung offre la possibilità di acquistare un S22 nuovo di zecca con uno sconto molto consistente nell'ambito delle iniziative periodiche "Cambia con Galaxy". Per saperne di più, è sufficiente visitare la sezione dedicata del sito di Samsung.

I Samsung Galaxy Buds2 sono gli auricolari Bluetooth perfetti da abbinare al tuo Galaxy! Acquistali da qui e risparmia quasi il 40% sul prezzo consigliato.